Risultati ricerca
Indice
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

ELABORAZIONE DIRITTO CAMERALE

Questa voce di menu compare solo operando da azienda STD. Consente di elaborare e calcolare il diritto camerale per tutte le aziende installate. Al lancio della funzione e dopo avere selezionato le aziende che si intende elaborare, viene visualizzata la seguente videata:

IMPORT TRIBUTI NELLE DELEGHE F24 AZIENDALI – Indicare S se si desidera riportare il diritto camerale nei prospetti compensazione aziendali utilizzando la funzione di Elabora contabilità periodo selezionato [Shift+F5] o di Elaborazione (da STD); indicare N se si desidera il riporto nei prospetti compensazione redditi al calcolo della dichiarazione. Verrà aggiornato l’omonimo campo presente in immissione/revisione solo se non forzato oppure se forzato ma il parametro di elaborazione successivo è impostato ad S.

AGGIORNAMENTO CAMPO ANCHE IN PRESENZA DI FORZATURA – Impostando ad S questo parametro il campo ‘Import tributo nel prospetto di compensazione azienda’ viene aggiornato anche se forzato con ‘*’, con conseguente rimozione della forzatura.

GESTIONE DELLA PROROGA DI VERSAMENTO – Indicare S se si desidera effettuare il versamento del diritto camerale usufruendo della proroga eventualmente concessa dall’amministrazione finanziaria. Tipicamente la proroga viene stabilita per i versamenti di Unico ed estesa anche al diritto camerale. Il parametro viene impostato nel diritto camerale solo se l’import dei tributi avviene nelle deleghe aziendali. Se viceversa, il pagamento avviene tramite la pratica redditi, il parametro per usufruire della proroga si imposta dalle deleghe redditi.

APPLICAZIONE MAGGIORAZIONE DILAZIONATO PAGAMENTO – Nel caso si intenda versare il diritto camerale entro 30 giorni dalla data di scadenza ordinaria, impostare ad S questo parametro. Alla conferma dell’elaborazione l’omonimo campo presente in immissione/revisione verrà impostato ad S e verrà applicata la maggiorazione dello 0,4% all’importo del diritto camerale da versare.

AGGIORNAMENTO FORZATO CAMERA DI COMMERCIO NEI DATI GENERALI ATTIVITA’ – Impostando ad S questo parametro la camera di commercio presente nella gestione del Diritto Camerale viene sempre sovrascritta con quella presente nell’anagrafica aziendale. Impostando ad N questo parametro la camera di commercio presente nell’anagrafica aziendale viene inserita nella gestione del Diritto Camerale SOLAMENTE se questa è vuota.

Confermare con OK per eseguire l’elaborazione. Al termine sono visualizzati dei messaggi che indicano se l’operazione è stata eseguita con successo ed eventuali situazioni anomale rilevate durante il calcolo del diritto camerale. Sono inoltre elencate le aziende in cui la forzatura del campo ‘Import tributi nelle deleghe F24 aziendali’ è stata rimossa e le aziende non elaborate. Sono escluse dall’elaborazione tutte le aziende cessate in un anno diverso da quello del diritto camerale.