Risultati ricerca
Indice
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

CONTABILIZZA DIRITTO CAMERALE

Questa voce di menu consente di generare in automatico l’operazione di prima nota relativa al pagamento del diritto camerale.

L’operazione richiede necessariamente la codifica del conto automatico “Diritto camerale”. Per fare questo operare dal menu Aziende – Parametri di base – CONTI AUTOMATICI e digitare il pulsante Altri conti [F4].

A contabilizzazione avvenuta, nel menu Annuali – Gestione Diritto Camerale - IMMISSIONE/REVISIONE, il campo “Stato del tributo” viene impostato a C. Ne consegue che se si desidera contabilizzare nuovamente il versamento (ad esempio perché è stata cancellata manualmente l’operazione di prima nota oppure è cambiato l’importo da pagare), il programma richiederà se eseguire l’operazione anche se già effettuata. Rispondendo affermativamente verrà creata una nuova registrazione lasciando inalterata l’eventuale registrazione precedente.

Per le aziende con regime Semplificato, verrà generata una scrittura di prima nota con un protocollo A1/999999 affinché nella stampa dei registri Iva queste operazioni saranno stampate alla fine del periodo selezionato.

La contabilizzazione può essere effettuata da singola azienda oppure da azienda STD. I dati richiesti in fase di contabilizzazione da singola azienda sono:

I dati richiesti in fase di contabilizzazione da azienda STD sono:

ESEGUI OPERAZIONE SE GIA’ EFFETTUATA – Questo parametro è visualizzato solo in caso di contabilizzazione da azienda STD. Se è impostato ad S la contabilizzazione avviene anche se in immissione/revisione diritto camerale il campo “stato del tributo” è già impostato a ‘C’ (il valore ‘C’ indica che la contabilizzazione è già stata effettuata).

CODICE PROSPETTO – Indicare il codice del prospetto compensazione (nella forma GG/MM/AAAA/NN) in cui è stato riportato il tributo relativo al diritto camerale. E’ possibile selezionarlo digitando il comando Ricerca [F2]. In caso di contabilizzazione da azienda STD il codice prospetto deve essere sempre inserito manualmente.

DATA DI REGISTRAZIONE – Data con la quale verrà registrata l’operazione di prima nota. E’ proposta la data di ingresso nel programma. Il dato può essere modificato.

DESCRIZIONE – Descrizione che verrà inserita nella testata della registrazione di prima nota. E’ proposta la descrizione VERS. DIRITTO CAMERALE. Il dato può essere modificato.

CONTO PER PAGAMENTO – Codice del conto al quale addebitare l’uscita del versamento (Es.: cassa, banca, ecc…). Viene proposto il conto automatico riservato alla cassa. In caso di contabilizzazione da azienda STD il conto deve essere inserito manualmente.

Dopo avere impostato tutti i dati confermare con OK [F10] per eseguire l’operazione.

Nel caso la contabilizzazione avvenga da azienda STD, prima di compilare la videata sopra proposta, occorre selezionare le aziende interessate, indicare obbligatoriamente il raggruppamento da utilizzare ed impostare ad ‘I’ il campo “Imp/Prof”. Ne consegue che se si gestiscono più raggruppamenti, l’operazione deve essere eseguita più volte selezionando ogni volta un raggruppamento diverso. Al termine dell’operazione di contabilizzazione vengono visualizzati dei messaggi che indicano le azioni effettuate su ogni azienda.

I parametri di selezione indicati in fase di contabilizzazione vengono memorizzati e proposti in caso di successiva contabilizzazione.