Risultati ricerca
Indice
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

SOGGETTI IRPEF

Il programma elabora in automatico il patrimonio netto a fine esercizio con le modalità già esaminate in precedenza. L’unica incombenza demandata all’utente è relativa al prelievo soci/titolare, il quale dovrà essere inserito manualmente, tramite il tasto funzione “Inserisci”, richiamando il conto o i conti utilizzati e scegliendo il saldo relativo alla movimentazione del prelievo; nel PDC80, si allude alla movimentazione in dare dei conti 216.00001, 417.00010.

Ai fini del calcolo ACE, l’anticipo utili a favore di soci di società di persone (Snc e Sas) in contabilità ordinaria, viene gestito tramite il conto 301.00003, il quale, in automatico, decurta le poste del Patrimonio netto.

N.B. : per ditte individuali, il conto 301.00011, essendo una movimentazione del capitale proprio viene già incluso, se movimentato, all’interno delle riduzioni del patrimonio netto.

Dato che il 4% viene calcolato solo sul patrimonio netto a fine esercizio al netto dei prelievi, la videata non riporta la colonna “Det. Base ACE” e quella relativa ai giorni di possesso (“GG”), come invece avviene per i soggetti IRES.

N.B. : il programma non gestisce le “riduzioni” previste dalle norme antielusive. A tal proposito occorre procedere tramite il tasto “Inserisci” presente sulla pulsantiera. Inoltre, per il corretto calcolo del valore ACE occorre che l’anno precedente sia chiuso, a tal fine è presente un messaggio di avvertimento allorchè si attivi il menù ACE con l’esercizio precedente ancora aperto.