Manuale Prodotto
Download Manuali
Risultati ricerca
Indice
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

PROGRESSIVI / SALDI

Oltre a visualizzare i vari saldi come per gli altri conti, per i clienti/fornitori il programma mantiene aggiornata, in tempo reale, una serie di altre informazioni consultabili premendo il pulsante F5. I progressivi non sono disponibili se l’azienda ha il tipo gestione “Base contabile” ed il parametro “Ges. Estr.conto/scad/effet.(S/N)” impostato ad “N”. Nella figura che segue è riportata la finestra che si presenta per un’azienda con tipo gestione “Aziendale” o “Produzione”.

I campi comuni a tutti i livelli sono:

RATING ASSEGNATO – Valore del rating assegnato al Cliente o al Fornitore. Il campo va gestito manualmente. I valori ammessi sono [0] = Non definito, [1] = Affidabile, [2] = Certo, [3] = Incerto, [4] = Inaffidabile. Il campo di default ha valore nullo (rating non assegnato).

NUMERO INSOLUTI – Numero progressivo degli insoluti del Cliente. Il dato viene incrementato automaticamente se si immettono in Primanota delle registrazioni con causale IN. È possibile variarlo manualmente.

VALORE INSOLUTI – Importo totale degli insoluti del Cliente. Il dato viene incrementato automaticamente se si immettono in primanota delle registrazioni con causale IN. E’ possibile variarlo manualmente.

FIDO – Fido massimo concesso al Cliente o ottenuto dal Fornitore. Sono accettati valori unitari senza decimali da un minimo di 10 ad un massimo di 9.999.999. Se si immette un valore in percentuale (es.: 80% o 165%), il fido viene calcolato sul fatturato dell’anno precedente.

Le seguenti informazioni contenute nella finestra sono gestite direttamente dal programma e non sono modificabili in alcun modo.

SALDO (S) – Riporta il saldo contabile del conto.

VALORE ORDINI/BOLLE IN CORSO (V) – Valore cumulativo aggiornato in tempo reale degli ordini OC e OX (escluse le righe nello status “N” annullata) e delle bolle di consegna BC in attesa di fatturazione (quindi non ancora contabilizzate) al lordo e al netto dell’IVA.

VALORE BOLLE IN CORSO – Valore cumulativo aggiornato in tempo reale delle bolle di consegna BC in attesa di fatturazione (quindi non ancora contabilizzate) al lordo e al netto dell’IVA.

VALORE ORDINI IN CORSO – Valore cumulativo aggiornato in tempo reale degli ordini OC e OX (escluse le righe nello status “N” annullata) al lordo e al netto dell’IVA.

NOTA BENE: i valori netti dei campi ordini e bolle in corso rappresentano la somma dei valori degli articoli presenti nei documenti (sono esclusi altri valori previsti nei totali documento come spese banca, bolli, trasporto, ecc. ). I valori lordi includono anche l’iva.

NOTA BENE: la riorganizzazione degli archivi di magazzino eseguita nell’ultimo anno ricalcola i valori ordini e bolle in corso in base ai documenti presenti.

ESPOSIZIONE (E) – E’ il valore degli effetti presentati in banca (stato della scadenza “E”) o girati in portafoglio (stato della scadenza “e”) e per i quali non sono trascorsi i giorni di esposizione cambiaria definiti nei parametri contabili dell’azienda. Per calcolare l’importo degli effetti da includere nella voce “Esposizione” viene assunta come data di riferimento per le scadenze la data di lavoro del terminale.

RISCHIO – Rappresenta la cifra totale dei crediti dell’azienda nei confronti del cliente o dei debiti dell’azienda nei confronti del fornitore. Il Rischio è il risultato della sommatoria dei seguenti dati:

SALDO + VAL. ORDINI/BOLLE IN CORSO + ESPOSIZIONE

NOTA BENE: per aziende con tipo di gestione 1 CONTABILE il rischio è calcolato sommando il Saldo e l’Esposizione.

Tramite il pulsante [ShF5] è possibile impostare una logica diversa per il calcolo del rischio:

Per ogni elemento è possibile scegliere fra diversi valori:

Saldo

Esposizione

Val. ord./bolle netto

vAl. ord./bolle lordo

valore Bolle Netto

valore boLle lordo

valore Ordini netto

valore oRdini lordo

Ovviamente non è possibile selezionare lo stesso valore su elementi diversi.

La formula impostata in un cliente vale per tutti i clienti. La formula impostata in un fornitore vale per tutti i fornitori. La formula impostata per i clienti può essere diversa da quella impostata per i fornitori.

Se il valore del Rischio è maggiore del Fido viene segnalata la presenza di un “Fuori Fido” dato dalla differenza tra Fido e Rischio. Il “Fuori Fido” è visualizzato in fase di emissione documenti (dal menù “Magazzino”). È possibile inoltre impostare un messaggio di fuori fido, anche bloccante, da visualizzare nei documenti di magazzino tramite il parametro “Messaggio fuori fido doc.mag”, descritto più avanti.

FATTURATO ANNO PRECEDENTE – Fatturato globale conseguito nell’anno precedente.

FATTURATO ANNO CORRENTE – Fatturato conseguito nell’anno corrente, aggiornato all’ultima registrazione, incluse anche le fatture con IVA ad esigibilità differita.

I valori netti dei campi Fatturato Anno Precedente e Fatturato Anno Corrente sono calcolati utilizzando la specifica tabella presente nel menù Aziende – Parametri di base – Contropartite escluse dal fatturato. I conti indicati in questa tabella vengono sottratti all’importo del fatturato al fine di ottenere il calcolo del fatturato netto. Per maggiori dettagli si rimanda al capitolo Aziende – Parametri di base – Contropartite escluse dal fatturato.

Le seguenti informazioni sono gestite dalla procedura e vengono presentate solo per aziende con tipo di gestione superiore a “1 CONTABILE”.

DATA DOCUMENTO ULTIMA CONSEGNA – Data nella quale è stata effettuata l’ultima consegna o scarico.

NUMERO DOCUMENTO ULTIMA CONSEGNA – Numero del documento con il quale è stata effettuata l’ultima consegna o scarico.

NOTA BENE: la riorganizzazione dei MOV.MAGAZZINO di tutti gli anni (selezione “T”) eseguita dall’ultimo anno, ripristina i dati presenti nei campi “Data docum.ultima consegna” e “Documento ultima consegna” con le informazioni ricavate dai documenti di magazzino.

MESSAGGIO FUORI FIDO DOC.MAG Permette di attivare un messaggio in Emissione/revisione documenti. Sono gestiti tre casi:

N = Nessun messaggio.

A = Avvertimento. Messaggio di avviso ma è possibile continuare l’emissione del documento.

B = Bloccante. Si tratta di un messaggio bloccante che non permette di emettere il documento (viene disattivato il tasto di conferma). Creando un nuovo documento, se il cliente risulta già “fuori fido”, il messaggio relativo alla situazione di “conto fuori fido” viene visualizzato immediatamente dopo aver immesso l’intestatario del documento, altrimenti viene visualizzato alla conferma del documento nel caso in cui l’importo dello stesso sia superiore al “Rischio”.

Sono attivi i seguenti tasti funzione:

F5 Saldi annuali che consente di visualizzare i saldi del conto nei vari anni gestiti dall’azienda.

Enasarco [ShF4] Risulta Attivo solo se è stata abilitata la gestione Enasarco. Il pulsante visualizza i progressivi relativi al calcolo del contributo. Per ulteriori dettagli, consultare l’appendice E di contabilità.

Ritardi Medi [F4] Risulta Attivo solo per i Clienti. Il pulsante visualizza la differenza espressa in giorni tra la data di pagamento reale e quella prevista per ciascun tipo di pagamento.