Manuale Prodotto
Download Manuali
Risultati ricerca
Indice
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

CICLO ATTIVO: FATTURA EMESSA DA UN AGENTE SOGGETTO AD ENASARCO

Quando è l’azienda stessa che emette fatture con contributo Enasarco, è fondamentale indicare correttamente il campo “Pers.fis/Soc” nel menù Aziende – Anagrafica azienda. Se il capo è impostato a M/F l’agente è una ditta individuale, se si imposta P l’agente è una società di persone, se invece si imposta C, l’agente è una società di capitali. I clienti ai quali vengono emessi i documenti, rappresentano le ditte mandanti, quindi ai fini del calcolo del contributo Enasarco sarà ininfluente se tali clienti sono società di persone, capitali, ditte individuali ecc…

Per attivare la gestione dell’Enasarco è necessario che il parametro contabile “Gestione Enasarco” sia impostato a S (Aziende – Anagrafica azienda – Dati aziendali – PARAMETRI CONTABILI) e sia impostato a S anche il parametro di magazzino Emiss.docum.con Rit. D’Acconto anche se la gestione verrà eseguita dalla funzione di parcellazione. All’attivazione del parametro Gestione Enasarco, la procedura avvisa l’utente che sarà necessario compilare i dati della ritenuta nei parametri di magazzino.

L’emissione di un documento con ritenuta ed Enasarco è consentita dalla funzione Magazzino – EMISSIONE/REVISIONE DOCUMENTI (per avere tutti gli automatismi nel calcolo del contributo, l’azienda deve avere il Tipo di gestione Esteso, ossia essere almeno di livello 2) oppure dalla funzione Contabilità – PARCELLAZIONE STUDIO per le aziende di livello 1Fe.

Quando è attivo il flag Gestione Enasarco, non è più possibile cambiare la tipologia dell’azienda da Società di capitali a ditta individuale o società di persone e viceversa, da Ditta individuale o società di persone a società di capitali perché cambia la modalità di calcolo del contributo. In questi casi è necessario utilizzare la funzione di servizio presente nel menu Servizi – variazioni – parametri aziendali utilizzando il pulsante [F5]Pers fisiche/società. In questo modo la variazione azzera i dati Enasarco in anagrafica clienti/mandanti (flag soggetto enasarco e progressivi) perché dovranno poi essere reinseriti con l’impostazione della nuova tipologia di calcolo.