Manuale Prodotto
Download Manuali
Risultati ricerca
Indice
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

SCHEDE ANAGRAFICHE DI MASTRI TIPO PI

Oltre ai campi CODICE ALTERNATIVO, DESCRIZIONE CONTO, ASSOGGETTAMENTO IVA, PERC. INDETRAIBILITA’, appaiono i campi:

AMMORTAMENTO STANDARD – Percentuale standard di ammortamento, con 2 decimali, da inserire per ogni gruppo di ammortamento; entrando in questo campo si apre automaticamente la tabella dei cespiti in cui inserirla. Quando poi si registra la fattura di acquisto di un cespite, se viene creata direttamente la scheda del cespite, viene proposta come percentuale standard di ammortamento quella corrispondente al gruppo indicato nei parametri cespiti. Se non sono gestiti i gruppi dei cespiti invece di aprire la finestra della tabella si trova il campo di immissione della percentuale.

Se si gestisce la tabella ministeriale, sul campo si può associare al conto PI la categoria corrispondente delle tabelle ministeriali, l’aliquota della categoria selezionata, verrà riportata in questo campo con la relativa descrizione. Quando poi si registra la fattura di acquisto di un cespite, viene proposta come percentuale standard di ammortamento.

MATER/IMMAT/MATER NO CALCOLO MANUTENZIONI Vengono accettati i seguenti caratteri:

M = Materiale concorre alla somma dei Cespiti per calcolare la quota delle manutenzioni direttamente deducibili.

N = Materiale NON concorre alla somma dei Cespiti per calcolare la quota delle manutenzioni direttamente deducibili.

I = Immateriale NON concorre alla somma dei Cespiti per calcolare la quota delle manutenzioni direttamente deducibili.

Per i Cespiti di tipo “M” e “N” si può effettuare l’ammortamento del 100% nel primo anno se l’importo è inferiore al limite indicato nell’apposito campo dei parametri cespiti.

AUTOMEZZO AUTORASPORTATORE: (S/N) – Il campo deve essere impostato a Si se in tale conto vengono contabilizzati gli automezzi relativi agli autotrasportatori (per i quali vige una particolare modalità di determinazione delle manutenzioni deducibili).

E’ possibile impostare il campo a “S(i)” solo se trattasi di azienda autotrasportatori (vedere PARAMETRI CESPITI nella sezione MANUTENZIONI). Per approfondimenti relativi alla gestione delle manutenzioni si rimanda al capitolo Manutenzione Cespiti dell’APPENDICE C.

Immessi questi dati si devono anche specificare tutti i conti automatici che si trovano all’interno della finestra che viene aperta premendo il tasto funzione “Conti automatici” [SH+F4].

CONTO AMMORT.ORDINARIO – Conto di tipo E G, nel quale verrà contabilizzata la quota di ammortamento ordinario relativa all’anno.

CONTO AMMORT.ANTICIPATO – Conto di tipo E G, nel quale verrà contabilizzata la quota di ammortamento straordinario relativa all’anno.

CONTO AMMORT.NON FISC.DEDUCIBILE – Conto di tipo “E”, economico di tipo G-S-M, nel quale verrà contabilizzata la quota di ammortamento non fiscalmente deducibile relativa all'anno.

CONTO FONDO ORDINARIO – Conto di tipo P G, nel quale verrà contabilizzata la quota di ammortamento ordinario relativa all’anno.

CONTO FONDO ANTICIPATO – Conto di tipo P G, nel quale verrà contabilizzata la quota di ammortamento straordinario relativa all’anno.

CONTO FONDO NON FISC.DEDUCIBILE – Conto di tipo P G nel quale verrà contabilizzata la quota di ammortamento non fiscalmente deducibile relativa all'anno.

CONTO PLUSVALENZE – Conto di tipo E G, nel quale verrà contabilizzata la plusvalenza, in caso di vendita del cespite ad una cifra superiore al residuo costo del bene.

CONTO PLUSV.NON FISC.DEDUCIBILE – Conto di tipo “E”, economico, di tipo G-S-M, nel quale verrà contabilizzata la plusvalenza non imponibile fiscalmente relativa all'anno.

CONTO MINUSVALENZE – Conto di tipo E G, nel quale verrà contabilizzata la minusvalenza, in caso di vendita del cespite ad una cifra inferiore al residuo costo del bene.

CONTO MINUS.NON FISC.DEDUCIBILE – Conto di tipo “E”, economico, di tipo G-S-M, nel quale verrà contabilizzata la minusvalenza non fiscalmente deducibile relativa all'anno.