Manuale Prodotto
Download Manuali
Risultati ricerca
Indice
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

SCHEDE ANAGRAFICHE DI MASTRI TIPO EG/ES/EM

TIPO EG (Economici Generico): potrebbe essere il conto delle imposte e tasse, e nel piano dei conti a 3 livelli potrebbe essere codificato come segue:

NOLO/LEASING – Questo campo viene utilizzato per la comunicazione dello Spesometro da parte delle aziende che effettuano noleggio e/o leasing di:

A = Autovetture

B = Caravan

C = Altri veicoli

D = Unità di diporto

E = Aeromobili

Tali aziende devono attivare il parametro contabile “Spesom. noleggio/leasing” per attivare la richiesta dei dati ai fini dello Spesometro.

ASSOGGETTAMENTO IVA – Tipo di assoggettamento IVA del conto, che verrà proposto nella finestra dell’IVA, quando si registrano le fatture:

  • se l’IVA è deducibile il campo si lascia in bianco.
  • se l’IVA non è deducibile si immette l’aliquota preceduta dal carattere “-”. Se si inserisce “-00”, l’aliquota reale verrà richiesta in fase di registrazione in primanota. In questo caso, il successivo campo “Perc.indetraibilità” dovrà essere obbligatoriamente uguale a 100.
  • se l’IVA è da ventilare si immette solo il carattere “.”
  • se l’IVA è agricola si immette il carattere “#”.
  • se esiste un’esenzione si immette un carattere alfabetico seguito dal numero corrispondente all’articolo di esenzione.

PERC. INDETRAIBILITA’ - Percentuale di indetraibiltà a cui è soggetto il CONTO. Questo campo, obbligatorio, viene attivato SOLO se nel campo precedente "assoggettamento iva" si immette una aliquota preceduta dal segno “-“ che identifica un iva indetraibile. Inserendo una percentuale diversa da 100, quando in primanota si opererà nel castelletto iva del conto, l'imponibile verrà automaticamente proposto sia per la parte indetraibile che per quella detraibile( SOLO in fase d'immissione).

RATEO/RISCONTO - Sono accettati i seguenti caratteri:

S = in fase di immissione primanota, se il parametro contabile gestione ratei/risconti è attivo, verrà aperta automaticamente (dopo il campo “DESCRIZIONE DI RIGA”) la relativa finestra per l’immissione dei dati.

Si fa notare che questo automatismo NON E’ ATTIVO se nell’operazione contabile è presente uno dei seguenti conti automatici:

Ratei Attivi;

Ratei Passivi;

Risconti Attivi;

Risconti Passivi.

Tali conti sono infatti utilizzati come contropartita quando si esegue la contabilizzazione automatica dei ratei e risconti e quando, in fase di chiusura/apertura definitiva dell’anno, si esegue il loro riporto automatico nel nuovo anno.

N = la finestra per l’immissione dei dati da primanota non verrà aperta automaticamente (si potrà aprire mediante tasto specifico). Questo tasto verrà attivato solo se il parametro contabile gestione ratei/risconti è stato attivato.

ATTENZIONE

Il campo sopra descritto NON E’ATTIVO sulle aziende PROFESSIONISTI.

Quanto descritto per i conti Economici Generali vale effettivamente per tutti i conti Economici, quindi anche per i conti:

EM – Economici Merce

ES – Economici Spese