Indice
Risultati ricerca
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

STAMPA REPORT

Nella scheda “Stampa” viene eseguita l’anteprima di stampa, in base sia alle query a disposizione sia al layout associato alla indagine.

Tramite il Designer della Stampa (icona ) è possibile crearsi e personalizzarsi il Layout di Stampa.

In Anteprima di Stampa la visualizzazione è la medesima:

Da Anteprima di Stampa per tornare alla definizione delle query selezionare dalle Azioni Contestuali il pulsante “Modalità design”.

Tramite il Designer della Stampa (icona ), nella sezione “Layout” vengono riportati, in prima posizione il report principale (quello in cui è spuntato il flag “Query di testata report”) e poi a seguire i diversi sottoreport.

Affinché si possa agganciare un sottoreport nel report principale è necessario inserire il sottoreport nel corpo interessato tramite il pulsante e trascinare il campo nel Layout del Reporti principale.

Per fare in modo che i dati del report del principale siano correlati con i dati del secondario deve essere definita una relazione così strutturata:

“[ArticoloCodice] = “” & [ArticoloCodice] & “””

Tale relazione viene definita in automatico selezionando il pulsante “Collega sottoreport” che permette di associare gli attributi correlati secondo quanto indicato come in figura:

Nell’esempio sopra riportato è stato aggiunto al report principale (3V) il secondario 2INV; è stato eseguito il pulsante “Collega sottoreport” che ha permesso l’ inserimento in automatico nel campo “Campo” della stringa di riferimento “[ArticoloCodice] = “” & [ArticoloCodice] & “”” .

In questo modo le righe del sottoreport saranno affiancate a quelle del principale; con la stessa logica anche l’altro sottoreport denominato 1 dovrà essere collegato con la medesima modalità.

La stampa finale sotto riportata, conterrà l’attributo codice articolo e rispettivamente, nelle tre colonne, l’unione delle metriche provenienti dai diversi sottoreport : Totale Fatturato, Totale acquistato e Quantità esistenza.