Indice
Risultati ricerca
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

GRAFICO PAN

Tramite questa scheda è possibile generare un grafico sulla base del report creato.

Selezionando il tasto “Clicca qui per creare il grafico” viene visualizzata la finestra “Proprietà del grafico” che permette di impostare le specifiche per la creazione del grafico in oggetto.

E’ possibile visualizzare la stessa finestra selezionando il tasto presente nella barra del grafico “Apre la finestra delle opzioni”:

Vediamo il significato di ciascuno dei campi (il cui contenuto verrà salvato assieme al report) della scheda.

Tipo di grafico

Campo a selezione multipla tramite il quale definire il tipo di grafico (Barra, Linea, Torta, Istogramma, Area…).

Assi

Asse XCampo a selezione multipla in cui definire il nome della metrica o dell'attributo dimensionale che verrà rappresentato sull'asse delle ascisse del grafico selezionandolo tra quelli presenti nella griglia risultato.

Asse YCampo a selezione multipla in cui definire il nome della metrica o dell'attributo dimensionale che verrà rappresentato sull'asse delle ordinate del grafico selezionandolo tra quelli presenti nella griglia risultato.

Asse Y1, Y2, Y3Campi a selezione multipla in cui definire il nome della metrica o dell'attributo dimensionale necessari solo per particolari tipi di grafico che rappresentano serie di dati contenenti più di due variabili.

Serie

Colonna – Campo a selezione multipla in cui definire il nome dell'attributo dimensionale (frequentemente) o della metrica (raramente) che identifica la serie da rappresentare nel grafico. L'attributo indicato forma la legenda del grafico.

Serie – Campo a selezione multipla in cui definire il nome del singolo valore che appartiene all’ attributo o alla metrica definito nel campo Colonna . E’ possibile anche, scegliendo -- Tutte --, includere nel grafico tutti i diversi valori che costituiscono l’attributo o metrica.

NOTA BENE: gli Assi e le Serie caratterizzati da un asterisco ( * ) a lato del nome sono da considerarsi campi obbligatori, indispensabili alla creazione del grafico.

Es: Per un tipo di grafico a Linea i dati obbligatori sono l’Asse X e l’Asse Y mentre la Serie è facoltativa.

Variabili necessarie alla creazione delle singole tipologie di grafico

Linea: la Serie per questo tipo di grafico ( dato non obbligatorio) è rappresentata come una linea che unisce i punti sul grafico. Per Asse X s’intende la coordinata del punto sull’asse X (dato obbligatorio). Per asse Y s’intende la coordinata del punto sull’asse Y (dato obbligatorio).

Area: la Serie per questo tipo di grafico ( dato non obbligatorio) è rappresentata come un’ area riempita sotto la linea che unisce i punti sul grafico. Per Asse X s’intende la coordinata del punto sull’asse X (dato obbligatorio). Per asse Y s’intende la coordinata del punto sull’asse Y (dato obbligatorio).

Istogramma: la Serie per questo tipo di grafico ( dato non obbligatorio) è rappresentata come un insieme di barre. Per Asse X s’intende la posizione dell’estremità alta della barra sull’asse X (dato obbligatorio). Per asse Y s’intende la posizione dell’estremità alta della barra sull’asse Y (dato obbligatorio).

Torta: la Serie per questo tipo di grafico è uno spicchio di ciascuna torta (dato obbligatorio). Il dato dell’asse Y contiene il valore della spicchio della torta (dato obbligatorio). Se la torta viene creata con Serie e Asse Y si otterrà un grafico costituito da un’unica torta dove lo spicchio è costituito dalla Serie e l’asse Y è dato dall’intera torta . L’asse X, invece, rappresenta l’indice delle varie torte, ossia il numero di torte visualizzate nel grafico (dato non obbligatorio).

Es - Grafico a torta con 3 dati: serie= articolo; Y= fatturato; X= Anni. Il grafico sarà rappresentato da n torte tante quante sono gli anni (asse X) e, per ogni torta, da tanti spicchi quanti sono gli articoli (serie). L’asse Y rappresenta la dimensione del singolo spicchio.

Radar: la Serie per questo tipo di grafico è rappresentata da una linea che unisce i punti nel radar (dato non obbligatorio). Per asse Y s’intende il numero di linee del radar (dato obbligatorio).

Bolle: l’asse X per questo tipo di grafico rappresenta la posizione sull’asse X della bolla (dato obbligatorio). L’asse Y rappresenta la posizione sull’asse Y della bolla (dato obbligatorio). Per asse Y1 s’intende la dimensione della bolla (dato obbligatorio). La Serie, invece, è rappresentata , per questo grafico, come un insieme di bolle (dato non obbligatorio).

Azionario: l’asse X per questo tipo di grafico ( dato obbligatorio) rappresenta la posizione sull’ asse X della barra. L’asse Y per questo tipo di grafico ( dato obbligatorio) rappresenta la posizione del valore più alto (o massimo). Per asse Y1, invece, (dato obbligatorio) s’intende la posizione del valore più basso (o minimo).