Tramite questa scheda è possibile impostare dei filtri sul risultato del report. In sostanza tramite i filtri è possibile escludere dalla griglia risultato tutte le righe che non rispettano determinate condizioni. Le “condizioni di where” immesse da questa finestra faranno parte delle proprietà del report e risulteranno salvate con esso. Per inserire un filtro è sufficiente inserire una riga all’intero della griglia compilando i campi Campo, Operatore, Valore ed eventualmente Tipo:
L’operatività del filtro a richiesta è facilitata poiché:
Dalla scheda filtro è inoltre possibile modificare la descrizione di Richiesta parametri mediante l’azione di contesto Modifica descrizione
Per attivare il filtro è necessario cliccare sulla casellina presente sull’estrema sinistra della riga ; per disabilitare un filtro (senza rimuoverlo definitivamente) è sufficiente eseguire l’operazione inversa. Per rigenerare il risultato del report tenendo conto del filtro è necessario cliccare su Esegui interrogazione della casella Azioni documento.
Ad esempio: Se si vogliono estrarre tutti gli articoli con il relativo fatturato indipendentemente che siano stati venduti o meno (cioè con fatturato nullo nel caso che non siano mai stati venduti) è necessario creare un report con l'opzione "tutti i valori" in corrispondenza della dimensione articolo. Il report, in questo caso riporta correttamente l'elenco di tutti gli articoli e il relativo fatturato. Ma se si vogliono estrarre tutti gli articoli indipendentemente che siano stati venduti o meno nel solo anno 2007 oltre all'opzione "tutti i valori" si deve aggiungere il filtro anno = 2007 e come Tipo impostare l’opzione “Filtro valori”; in caso contrario, senza l’impostazione del Tipo corretto infatti, l'opzione "tutti i valori" non sortisce nessun effetto.
NOTA BENE: caratteri speciali nella sintassi dell'operatore 'Like' usata nei filtri
% (percento) corrisponde ad una stringa di zero o più caratteri
Es:
[Categoria statistica (Articolo)] Like '%beva%' trova tutti gli articoli la cui categoria statistica contiene la stringa 'beva';
[Categoria statistica (Articolo)] Like 'beva%' trova tutti gli articoli la cui categoria statistica inizia per 'beva';
[Categoria statistica (Articolo)] Like '%beva' trova tutti gli articoli la cui categoria statistica termina con 'beva';
_ (underscore) corrisponde al singolo carattere
Es:
[Ragione sociale (Cliente)] Like '_ario Rossi' trova tutti i clienti la cui ragione sociale è di undici caratteri di cui gli ultimi dieci sono 'ario Rossi', come 'Mario Rossi' e 'Dario Rossi';
[Ragione sociale (Cliente)] Like '____' trova tutti gli articoli la cui categoria statistica è di quattro caratteri;
[ ] (parentesi quadre) corrisponde ad un singolo carattere compreso nell'intervallo o nell'insieme specificato
Es:
[Codice (Articolo)] Like 'Cabernet9[0-9]' trova tutti gli articoli il cui codice è 'Cabernet9' più una cifra finale, come Cabernet91 o Cabernet98, ma esclude ad esempio Cabernet01;
[Codice (Articolo)] Like 'Cabernet9[89]' trova tutti gli articoli il cui codice è 'Cabernet9' più una cifra finale che può essere solo 8 o 9, quindi Cabernet98 e Cabernet99, ma esclude ad esempio Cabernet91.
Il filtro LIKE non è sensibile alle maiuscole/minuscole, il risultato di [Ragione sociale (Cliente)] Like '_ario Rossi' è uguale a quello di [Ragione sociale (Cliente)] Like '_ario rossi'.
Utilizzo filtri
Es1: Si vuole applicare un filtro sulla base del campo Codice articolo, limitando il risultato ai soli articoli il cui codice inizia con la lettera C. Per ottenere ciò è sufficiente inserire Codice articolo nella prima cella, Like nel campo operatore, e C% nel campo Valore
Es 2: Si vuole applicare un filtro sulla base del campo Paese Cliente, limitando la scelta ai soli stati Italia e Spagna. Per ottenere ciò è sufficiente inserire Paese nella prima cella, nel campo Operatore “ IN” e nella campo Valore Italia || Spagna. (Con operatori IN o NOT IN infatti il campo valore può contenere un insieme di valori omogenei per tipo separati dalla stringa || - doppio pipe - ).
Valori calcolati mediante l’utilizzo di formule
Il valore di riferimento del filtro può essere impostato anche mediante l’utilizzo di formule complesse (opzione ‘Componi formula’ delle azioni contestuali disponibile anche da tasto destro del mouse) che si avvalgono delle stesse funzioni disponibili sulle Espressioni.
Per l’impostazione delle formule si devono rispettare i seguenti standard: