Indice
Risultati ricerca
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

OPZIONE IMPOSTA VALORI FILTRI/SOGLIE

Con l’opzione Definisci Valori Filtri/Soglie’ (disponibile anche da tasto destro del mouse) è possibile indicare direttamente uno o più valori a partire dall’elenco di tutti quelli disponibili per l’attributo considerato. Utilizzando tale opzione è reso più veloce l'inserimento dei Filtri, in particolare la gestione dei filtri sulle Date, con o senza intervalli, con l’utilizzo anche del Calendario.

La finestra contiene sempre tutti i valori disponibili per l’operando selezionato, e permette inoltre di effettuare due tipologie di operazioni:

  • Selezionando la funzione ”Applica valori al singolo filtro” il sistema utilizza i valori selezionati nella griglia per comporre il Filtro.

Ad esempio, se viene inserito un singolo valore, il filtro che verrà creato in automatico utilizzerà come operatore l’uguale mentre se vengono inserite più righe, con valori differenti ma omogenei tra di loro, l’operatore utilizzato sarà l’ IN.

Per includere uno a più valori relativi al filtro desiderato è sufficiente, una volta selezionati i valori disponibili, eseguire il pulsante “Sostituisci” e/o il pulsante “Aggiungi”.

  • Selezionando la funzione “Sostituisci tutti i filtri dell’operando” il sistema abilita la griglia degli Intervalli e popola le righe in cui i campi Da e A contengono entrambi il valori selezionati tra i valori disponibili. Tale griglia è editabile ed è comunque possibile inserire manualmente il valori del filtro nei campi DA e A.

Nell’esempio sopra riportato, selezionando tra i valori disponibili nella finestra “Definisci Valori Filtro/Soglia” due intervalli di tempo (DA 23-12-2009 A 06/01/2010 e DA 23-12-2008 A 06/01/2009), vengono create 4 righe di filtro: le prime due relative al primo intervallo di tempo nella prima scheda Filtro ( valori in AND tra di loro) e le altre righe di filtro in una seconda scheda in OR rispetto alla prima scheda.