Indice
Risultati ricerca
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

FILTRI IN AND E IN OR

Nella scheda filtri è possibile impostare più di una condizione sul risultato di uno stesso report inserendo semplicemente ulteriori righe all’interno della stessa griglia. L’operatore logico che lega le diverse righe di filtro è sempre And. Ciò significa che tutte le diverse condizioni imposte devono verificarsi affinché la riga possa venire inclusa nella griglia risultato.

Es. Avendo un report con mostra il venduto per articolo si vuole limitare il risultato ai soli prodotti il cui codice inizia con la lettera C e le cui vendite superano le 100000 unità.

E’ possibile anche aggiungere dei filtri combinati tra loro dall’operatore logico Or. Si ricorre a Or quando è sufficiente che si verifichi anche solo una delle due (o più) condizioni che si stanno combinando per fa sì che una data riga venga inclusa nella griglia risultato. Dopo aver inserito una prima condizione, per aggiungerne un’altra legata alla prima dall’operatore or è sufficiente cliccare su Aggiungi filtri in or (casella delle Azioni contestuali). Si aprirà così una nuova tabella, nella parte bassa della videata, molto simile alla prima nella quale inserire l’ulteriore condizione.


Es. Si vuole applicare un filtro sulla base del campo Codice articolo, limitando la griglia risultato alle sole righe riguardanti articoli il cui codice inizia con la lettera C, oppure ai soli articoli il cui codice inizia con la lettera F. Per ottenere ciò è sufficiente inserire nella prima griglia una riga di filtro con Codice articolo nella prima cella, Like nel campo operatore, e C% nel campo, nella seconda griglia che si apre dopo aver cliccato su “Aggiungi filtri in or” si deve aggiungere una ulteriore riga di filtro con Codice articolo nella prima cella, Like nel campo Operatore e F% nel campo Valore.

E’ possibile aggiungere ulteriori condizioni in or, accedendo sempre alle schede Or della parte inferiore della videata.

La combinazione di più condizioni può essere anche molto articolata visto che

  • All’interno di ogni scheda tutte le condizioni sono combinate tra loro in And;
  • Tra loro, le schede vengono combinate in Or.

Es. Il risultato da filtrare contiene una determinata Categoria statistica cliente suddivisa per Zona e per Cliente. Si decide di imporre le condizioni illustrate nella videata che segue:

Nella prima scheda è stata impostata una sola condizione (Zona like Nord Ovest Ita)

Nella seconda scheda sono state inserite due condizioni (Zona like Centro Ita “and” Categoria statistica cliente = Pensioni **)

Ciò significa che rispettano la combinazione di queste condizioni:

  • tutti i clienti del nord ovest Italia a prescindere dalla categoria statistica cliente di ciascuno
  • i clienti del centro Italia appartenenti alla categoria statistica cliente Pensione **.

NOTA BENE: non è possibile impostare filtri in OR se sono state selezionate, in una delle schede, filtri che utilizzano delle metriche.

Per velocizzare l’utilzzo e la creazione di nuove righe di filtro, dalle Azioni contestuali della scheda Filtri, è possibile tramite il pulsante “Copia filtri/soglie selezionati” copiare righe di filtri o soglie già esistenti. L’operazione risulta molto utile per copiare tutte le condizioni presenti nella scheda principale dei filtri direttamente nella scheda in or.: