Indice
Risultati ricerca
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

SOGLIA

Tramite le impostazioni definibili dall’interno di questa scheda è possibile evidenziare all’interno della griglia risultato delle righe che rispettano una o più condizioni. La dichiarazione delle condizioni avviene con una procedura e una logica molto simili al quelle viste a proposito della scheda Filtri a cui si rinvia per una trattazione completa. Le soglie impostate tramite questa scheda vengono salvate assieme al report.

Le righe della griglia risultato che rispettano “la condizione di where” vengono evidenziate dal colore giallo, le righe che non la rispettano vengono invece visualizzate normalmente all’interno della griglia risultato.

Es: in un report contenente le vendite per Fatturato e Quantità suddivise per mese si vogliono evidenziare le righe per cui la quantità venduta è superiore a 10000.

Per rigenerare il risultato del report tenendo conto della soglia è necessario cliccare su Aggiorna griglia risultato oppure su Esegui interrogazione della casella Azioni documento.

A differenza dei filtri, la condizione può essere imposta solo su Attributi e Metriche presenti nella struttura del report e non su tutti gli attributi e le metriche disponibili per il Data Mart analizzato.

Come è stato già detto per i filtri, anche per la soglia la condizione può essere anche la risultante di diverse sottocondizioni combinate tra loro con gli operatori

  • And: all’interno di ogni scheda tutte le condizioni sono combinate tra loro con questo operatore logico
  • Or: tra loro le schede vengono combinate in Or (per aggiungere nuove schede è sufficiente cliccare su Aggiungi soglie in or - casella delle Azioni contestuali)

Per l’impostazione dei valori di soglia tramite le modalità ‘Valori calcolati tramite formule’, ‘Imposta filtri/soglie da valori caricati’ e ‘A Richiesta’ valgono le stesse procedure indicate nella sezione Filtro.