Indice
Risultati ricerca
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

CREAZIONE REPORT

Per creare un nuovo report è sufficiente eseguire doppio clic sulla scheda presente nel navigatore relativa al fatto (acquisti, vendite, ordini cliente, ordini fornitore,…) che si intende analizzare. Lo stesso risultato lo si può ottenere cliccando sulla voce Nuovo della casella Azioni Specifiche dopo aver selezionato il Data Mart da analizzare.

Si aprirà così la finestra di lavoro di Report Manager, posizionata sulla scheda Campi, dalla quale, come vedremo tra breve, permette di poter definire gli elementi principali e la struttura che costituiranno il report. Il titolo della finestra di lavoro è formato dal nome del fatto (che corrisponde anche al nome del Data Mart) e dalla dicitura Nuovo Report (es: Vendite: Nuovo Report):

All’interno del Navigatore, i report salvati diventeranno sottovoci del Data Mart a cui si riferiscono; per aprire un report è sufficiente eseguire doppio clic sulla sottovoce.

La riapertura del report salvato comporta sempre l’aggiornamento della griglia risultato sulla base dell’ultima procedura ETL eseguita:


NOTA BENE: se si desidera riaprire un report senza eseguirlo ma in modo da poterlo aprire più velocemente è sufficiente selezionare il report desiderato, tasto destro, Modifica report.

Visto che PAN consente di aprire contemporaneamente più finestre di lavoro, è possibile gestire a video contemporaneamente più report. Per aprire una nuova finestra è sufficiente eseguire nuovamente la procedura di creazione vista sopra oppure aprire un report già salvato. L’ulteriore finestra di lavoro si sovrappone a quella che era attiva in precedenza:

L’insieme delle finestre aperte va a comporre la barra dei titoli: per riportare in primo piano una finestra è sufficiente cliccare sul relativo titolo.

Le diverse finestre aperte possono essere disposte liberamente trascinandole dal titolo tenendo premuto il tasto sinistro del mouse: è dunque possibile mettere in primo piano tutte (o una parte) le finestre aperte, spostando con la stessa tecnica (o, per fare più spazio, occultando) anche le caselle laterali Navigatore e Contesto:

Ciascuna finestra di lavoro contiene una serie di schede che rappresentano la suddivisione logica degli elementi di base che caratterizzano un report. La definizione della struttura del report avviene dunque compilando opportunamente ciascuna di queste schede; i paragrafi che seguono illustreranno dettagliatamente il significato di ciascuna di esse.