Indice
Risultati ricerca
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

CAMPI

Tramite questa scheda si definisce la struttura del report indicando gli attributi delle dimensioni e le metriche che comporranno il risultato dell’indagine. Nella finestra degli Operandi sono presenti due categorie di elementi:

  • Dimensioni (articolo, azienda, cliente, data…) come già anticipato, sono le entità che descrivono il “chi, come, dove, quando…” di un fatto. Ogni dimensione contiene diversi attributi legati tra loro da una gerarchia. L’attributo a granularità minima (che significa massimo dettaglio) normalmente è quello che dà il nome alla dimensione.

Es: la dimensione “Data” contiene gli attributi Anno (attributo a granularità massima), trimestre, mese, giorno della settimana, data (attributo a granularità minima).

Cliccando sul segno accanto a ciascuna dimensione viene esploso l’albero degli attributi. Per visualizzare gli attributi di ciascuna dimensione è sufficiente cliccare sul segno “+” esplodendo.

  • Metriche (totale fatturato, totale quantità…) rappresentano le entità che “misurano” il fatto dal punto di vista numerico.

Per costruire il report è sufficiente selezionare gli attributi e le metriche che lo dovranno comporre, spostandole in una o più aree della scheda Campi: Area Colonne, Area Righe, Area Pagina e Area Dati.

Gli attributi potranno essere inseriti in: Area righe, Area Colonne e Area Pagina.

In Area Righe è possibile inserire un numero illimitato di attributi mentre in Area colonne fino a 3 attributi ( quest’ultimi si possono aumentare dalla scheda Report della Configurazione).

L’attributo inseribile in Area Pivot permetterà la visualizzazione del dato nella griglia risultato sotto forma di matrice (gestione pivoting) .

L’inserimento, invece, di un attributo in Area Pagina permette la gestione della paginazione ossia la possibilità di visualizzare un diverso report per pagina per ogni valore dell’attributo prescelto. La paginazione crea un filtro automatico su ogni attributo dell’elemento selezionato. Questo filtro si differenzia dagli altri filtri creati manualmente in quanto è evidenziato in colore grigio. Modificando questo filtro e rieseguendo poi una nuova interrogazione, il filtro verrà ripristinato con le impostazione della pagina corrente.

In Area Dati, invece, devono essere inserite le Metriche (fino ad un massimo di 3 per ogni report aumentabili sempre dalla Configurazione).

Per creare un qualsiasi report una volta selezionato l’oggetto (attributo o metrica), lo spostamento avviene tramite il pulsante destro .

Il default sposta gli attributi nell’Area Righe e le metriche nell’Area Dati.

Per spostare, invece, gli attributi in Area Pivot (oppure gli attributi in Area Pagina) si può procedere:

  • Cliccando sul pulsante Area Pivot e poi selezionando l’attributo desiderato tramite il pulsante ;
  • Posizionandosi nella parte bassa della videata, sotto la finestra Operandi (Dimensioni e Metriche), scegliere Area Pivot e quindi selezionare l’attributo desiderato tramite il pulsante .

Il procedimento è lo stesso per aggiungere un attributo in Area Pagina.

L’ordine di inserimento nella finestra Area Righe determinerà l’ordine delle colonne nella scheda Risultato. L’ordine può essere modificato direttamente sulla finestra Area Righe utilizzando i pulsanti superiore e inferiore .

Per togliere attributi e metriche dalla struttura del report è sufficiente selezionare i rispettivi pulsanti: Area Righe, Area Pivot, Area Pagina e Area Dati, selezionare l’attributo o la metrica che si desidera eliminare e cliccare sul pulsante .


Es. 1: si vuole generare un report contenente il venduto suddiviso per articolo (attributo “codice”) misurato in quantità (metrica “totale quantità venduta”) e in importo (totale fatturato):

Per ottenere il risultato del report generato è sufficiente cliccare sul pulsante oppure cliccare su Esegui interrogazione della casella Azioni Documento. Si aprirà così la scheda Risultato contenente le colonne selezionate nell’ordine indicato.

Es. 2: si vuole generare un report in cui è possibile confrontare il fatturato per articolo per gli anni esportati.

Il report dovrà avere la seguente struttura:

Attributo Codice articolo (Articolo) in Area righe.

Attributo Anno (Data) in Area Pivot.

Metrica Totale Fatturato in Area Dati.


Con la gestione pivot è stato possibile confrontare per ogni articolo il fatturato tra i 2 anni considerati. Le colonne pivot sono: Anno (Data) 2020 Totale Fatturato e Anno (Data) 2021 Totale Fatturato. A video, il default del numero di colonne visualizzabili è 20, numero che è comunque possibile aumentare nella scheda Report del menù Amministrazione – Configurazione.

Es. 3: si vuole generare un report contenente il venduto suddiviso per categoria statistica articolo (attributo “categoria statistica”) misurato in quantità (metrica “totale quantità venduta”) . Inoltre, per ogni pagina si vuole visualizzare il venduto per categoria considerando le diverse zone geografiche (attributo “zona”).

Selezionando i bottoni e è possibile modificare l’elemento dell’attributo inserito in “Area Pagina” (nel nostro esempio l’attributo Zona); cliccando, poi su verrà eseguita l’interrogazione ed i valori ottenuti a video saranno relativi al filtro specificato.

Es. 4: Nel caso in cui, ci si trovasse in un caso simile al report dell’es 3 con un attributo in Area pagina, e in aggiunta fosse presente un limite di numero massimo di righe per report basso che introducesse la paginazione, la visualizzazione del report sarebbe la seguente:

Nell’esempio, di cui sopra, dal momento che il parametro “Numero massimo di righe per pagina” è impostato a 10, e l’elemento dell’attributo Zona “NORD”riporta 13 righe, la paginazione crea 2 pagine (una da 10 e una da 3).