Indice
Risultati ricerca
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

BARRA DEGLI STRUMENTI DEL GRAFICO

Nella parte superiore della finestra del grafico sono presenti i seguenti pulsanti:

Nuovo grafico per eliminare le precedenti impostazioni relative ad un grafico; permette di ripartire da una situazione iniziale. Selezionando il pulsante viene restituito il medesimo messaggio:

Aggiorna il grafico con la fonte dati per aggiornare gli assi e le Serie del grafico con la nuova struttura del report. Selezionandolo viene restituito il seguente messaggio:

Imposta pagina – per definire le impostazioni relative alle dimensioni e all’orientamento del foglio di stampa e dei margini;

Stampa – per stampare il grafico selezionando la stampante, l’intervallo di stampa e le copie;

Opzioni grafico – per definire e modificare tutte le opzioni relative al grafico;

Salva il grafico come immagine – per salvare il grafico come immagine nei formati bmp, emf, gif, jpg, png;

Copia il grafico nella clipboard – per copiare nella clipboard il grafico nei formati bmp o emf;

Esempi di grafici

  • S’intende rappresentare l’andamento delle vendite suddivise per giorno della settimana. E’ stato utilizzato un grafico a Linea:

  • S’intende sempre rappresentare l’andamento delle vendite suddivise per giorno della settimana. Questa volta però inserendo anche la Serie ossia la categoria statistica articolo. Si utilizza un grafico a linea tridimensionale:

  • Si vuole rappresentare in grafico che evidenzi il totale della quantità venduta per zona_cliente suddivisa per categoria statistica articolo. E’ stato utilizzato un grafico ad istogrammi in 3D:

  • Si vuole rappresentare l’andamento delle vendite di alcuni prodotti principali suddivise per mese. Si è utilizzato un grafico a linea 3D:


  • Si vuole rappresentare l’andamento delle vendite per giorno della settimana suddivise per clienti. Si è utilizzato un grafico a torta 3D: ogni torta rappresenta il fatturato per giorno della settimana, mentre ogni spicchio della torta è costituito dal fatturato del cliente (la legenda elenca tutti i clienti considerati). Nel grafico è possibile anche visualizzare le etichette della serie (in questo caso è selezionata la modalità etichette “ Visualizza tutti i valori della serie al passaggio dei mouse sui punti”; la serie è il cliente; l’etichetta visualizzata è rappresentata dal cliente “SUPERRIMINI” ossia i valori di quanto acquista per giorno della settimana: