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ORDINAMENTO

Le righe che costituiscono il risultato del report vengono ordinate come default in direzione ascendente sulla base della prima colonna contenente un attributo.

Es: nel report contenente Codice articolo, Quantità e Fatturato, i record vengono ordinati per codice articolo ascendente.

Tramite le impostazioni inseribili dall’interno di questa scheda è possibile definire per il report in oggetto un ordinamento diverso da quello di default. Detto ordinamento verrà salvato assieme al report stesso. Sulla sinistra della scheda Ordinamento e Subtotali è presente la finestra Operandi (la stessa della scheda Campi) contenente le Dimensioni e le Metriche disponibili nel Data Mart. Per impostare un ordinamento, dopo aver selezionato l’attributo o la metrica secondo cui si intende ordinare le righe, è sufficiente spostarlo nella finestra accanto (Ordinamenti) utilizzando il pulsante . In questo modo comparirà una riga nella finestra ordinamenti, sulla quale impostare la direzione dell’ordinamento, Ascendente o Discendente.

Spostando più di un elemento nella finestra Ordinamenti si ottiene un ordinamento complesso di tipo gerarchico: le righe verranno ordinate prioritariamente sulla base del primo campo presente nella lista, a parità di valore del primo campo verranno ordinate sulla base del secondo campo, a parità di valore del secondo campo verranno ordinate sulla base del terzo… e così via. Per modificare l’ordine gerarchico delle righe presenti nella finestra ordinamenti è sufficiente utilizzare i pulsanti superiore ed inferiore sulla destra della scheda.

Per visualizzare il risultato del report secondo l’ordinamento impostato è sufficiente cliccare su Aggiorna griglia risultato, su Esegui interrogazione della finestra delle Azioni documento, oppure cliccare sul pulsante centrale della pulsantiera.

Es. Si intende ordinare un report contenente Categoria statistica cliente, Categoria statistica articolo, Totale fatturato, per Categoria statistica cliente (ascendente) e a parità di quest’ultima per Totale fatturato (discendente).


Esiste anche la possibilità di inserire un ordinamento predefinito che in sostanza adotta gli attributi delle dimensioni inseriti nel report, nell’ordine gerarchico implicitamente dichiarato nella struttura del report, ciascuno ordinato in direzione ascendente. Per attivare l’ordinamento predefinito è sufficiente cliccare sulla voce Ordinamento predefinito della casella azioni contestuali.

Es. Si intende ordinare con l’Ordinamento predefinito, un report contenente Categoria statistica cliente, Categoria statistica articolo, Totale fatturato. In questo caso l’ordinamento predefinito sarà per Categoria statistica cliente (ascendente) e a parità di quest’ultima per Categoria statistica articolo (ascendente).


Numero massimo di righe

Nel campo ‘Numero massimo di righe’ è possibile impostare il numero di righe che si vogliono visualizzare nel risultato di ogni specifico report.

Per esempio, se si imposta un ordinamento discendente sul Totale fatturato e si inserisce il valore 5, nel risultato del report verranno visualizzate solo le 5 righe che presentano il fatturato più alto.

Quando il campo è impostato a 0, nella scheda risultato vengono visualizzate normalmente tutte le righe.

Opzione Raggruppamento

Quando si inserisce un ordinamento, la selezione del campo Raggruppamento comporta una generazione automatica di raggruppamenti e subtotali.

Nel caso in cui nel report non sia inclusa nessuna metrica, viene automaticamente impostato un raggruppamento sulla base dell’attributo/i considerato/i per l’ordinamento.


Es 1: report contenente solo gli attributi categoria statistica cliente e ragione sociale cliente, ordinato per categoria statistica cliente

Se invece nel report è inclusa almeno una metrica, l’opzione Raggruppamento dà origine all’impostazione automatica anche dei Subtotali. Questi subtotali vengono calcolati su tutte le metriche incluse nel report e si basano sulle stesse funzioni di aggregazione con cui sono state create le metriche in oggetto (ad es. se la metrica inclusa nel report è ‘Totale fatturato’, viene creato un subtotale sulla base della funzione di aggregazione ‘Somma’).

Es 2: report contenente gli attributi categoria statistica cliente, ragione sociale cliente, le metriche Totale fatturato, Totale quantità venduta, ordinato per categoria statistica cliente. In questo caso l’opzione Raggruppamento genera il seguente risultato:

Opzione Esclusivo

Selezionando il parametro “Esclusivo” nella scheda Ordinamenti e subtotali, è possibile visualizzare nella griglia Risultato e quindi anche nella scheda Stampa, solo i Raggruppamenti del report; tale parametro modifica infatti la griglia dei risultati in modo che gli attributi non raggruppati non vengano inclusi nella griglia e nelle stampe.

Es: Report con: categoria statistica cliente, categoria statistica articolo, descrizione articolo e totale fatturato.

La visualizzazione con il flag “Esclusivo” sull’attributo categoria statistica cliente sarà la seguente: