Indice
Risultati ricerca
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

CASELLA AZIONI DOCUMENTO

Le voci contenute nella casella Azioni documento presente all’interno della finestra Contesto, consentono una completa gestione del report. Nel caso di apertura contemporanea di più finestre di lavoro, le azioni documento vengono sempre applicate sul report contenuto nella finestra di lavoro attiva.

Vediamo di seguito il significato di ciascuna azione documento.

Chiudi

Tramite questa funzione è possibile chiudere la finestra di lavoro contenente il report attivo.

Copia Report

Tramite questa funzione è possibile copiare il report con tutte le sue caratteristiche, generandone una copia in una nuova finestra di lavoro. La copia può essere fatta partendo anche da un report ancora non salvato. La copia è un report a tutti gli effetti può essere dunque modificato e salvato.

Esegui Interrogazione

Tramite questa funzione viene eseguito un completo aggiornamento del risultato del report eseguendo l’accesso ai dati archiviati nel Data Warehouse. L’operazione si conclude sempre con la visualizzazione della griglia risultato aggiornata a prescindere dalla scheda attiva in precedenza.

Esporta Report

Tramite questa funzione è possibile esportare un report da una installazione ad un’ altra.

Il tasto risulterà abilitato solo se il report è stato precedentemente salvato, chiuso, riaperto e salvato nuovamente in apertura report.

Nella finestra “Esporta Report” il nome del file riportato sarà quello del titolo del report stesso con estensione .rep.

Cliccando sul pulsante “scarica file” è possibile scaricare il report sulla macchina e nel percorso desiderato. E’ inoltre, possibile anche modificare il nome del file impostato.

Importa Report

Tramite questa funzione è possibile importare un report precedentemente esportato.

Il pulsante “Importa report” risulta abilitato solo in apertura di un nuovo report.

Cliccando sul pulsante “aggiunge un nuovo file” è scegliere il file da importare.

Cliccando su Ok l’operazione di importazione viene conclusa correttamente.

Pubblica report

Tramite questa funzione avviene la pubblicazione della stampa del report.

Questa può avvenire :

  • sul server PAN nel percorso dichiarato all’interno della Cartella di pubblicazione (opzione “Pubblica sul Server PAN”);
  • tramite E-Mail (opzione “Invia e-mail”).

NOTA BENE: le impostazioni e quindi le formattazioni delle pagine pubblicate, infatti, sono quelle visualizzate nell’anteprima di stampa di PAN.

Salva Interrogazione

Tramite questa funzione viene eseguito il salvataggio del report presente nella finestra di lavoro attiva. All’interno del navigatore, il report salvato, diventa sottovoce, del Data Mart a cui si riferisce. Per aprire un report salvato è sufficiente cliccare su detta sottovoce all’interno del navigatore.

Aggiungi segmentazione

Tramite questa funzione si apre una finestra con l’elenco delle dimensioni segmentate e i relativi schemi di riferimento, ed è possibile quindi selezionare e aggiungere al report la segmentazione desiderata; tra gli operandi della scheda Campi comparirà una nuova dimensione con la stessa denominazione dello schema di segmentazione associato.

Salva per segmentazione

Tramite questa funzione è possibile salvare il report per poi utilizzarlo nella ricerca dei codici da associare agli attributi di segmentazione

Ad esempio, se si volessero associare agli attributi di una segmentazione solamente i codici economici, è possibile creare un report contenente l’attributo Codice(Conto), impostare un filtro sul tipo gruppo economico, salvare il report con il comando Salva per segmentazione e quindi successivamente dalla scheda Associazioni della segmentazione, scegliere l’opzione Report selezionato, selezionare il report creato dal menu a tendina ed effettuare infine la Ricerca codici.

Permessi Utenti

Tramite questa funzione l'utente amministratore ha la possibilità di concedere i diritti del report creato ad uno o più utenti di quella installazione e quindi di risparmiare tempo nel caso abbia molti utenti.


Dimensioni report

Tramite questa funzione è possibile visualizzare una finestra con il numero di righe (e colonne) del report.