Indice
Risultati ricerca
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

FILTRI E SOGLIE

Le espressioni di tipo Filtro e Soglia hanno gli stessi effetti di quelle impostate nelle schede Filtro e Soglia.
Dalla scheda espressioni si possono però impostare dei Filtri e delle Soglie che vanno ad agire anche sui valori relativi alle colonne calcolate.

A tal fine, una volta creata un’espressione di tipo colonna calcolata, è sufficiente impostare un’ulteriore espressione di tipo Filtro o Soglia che abbia una condizione sulla stessa formula utilizzata per la colonna calcolata.

Es. Continuando l’esempio precedente supponiamo di impostare un filtro sui valori della colonna calcolata ‘Scostamento assoluto 2007 2006’. Per far ciò è necessario creare un’ulteriore espressione di tipo Filtro con una condizione sulla stessa formula utilizzata per la colonna calcolata. In questo caso la formula dell’espressione diventerà ad esempio “[Data_Anno 2007 Totale fatturato]- [Data_Anno 2006 Totale fatturato]>1000000”:

In questo modo il risultato del report mostra ancora la colonna calcolata ma include solamente quelle righe i cui valori di Scostamento sono superiori a 1000000.

NOTA BENE: le espressioni possono essere trasformate modificando semplicemente il campo ‘Tipo’


Es. volendo trasformare l’espressione di tipo Filtro dell’esempio precedente in una di tipo Soglia, si dovrebbe modificare solamente il campo Tipo da Filtro a Soglia:

In seguito alla trasformazione in Soglia dell’espressione di Filtro, il risultato del report riporta di nuovo tutte le righe ma vengono questa volta evidenziate tutte quelle in cui i valori della colonna calcolata superano il milione.