Indice
Risultati ricerca
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

COLONNE CALCOLATE

Le espressioni di tipo Colonne Calcolate rappresentano delle colonne aggiuntive a quelle che si possono definire nell’Area Colonne della scheda “Campi”; per crearle ci si può avvalere degli Operandi (metriche e attributi) e di funzioni predefinite di vario genere.
Queste colonne mostrano dei risultati differenti a seconda della funzione utilizzata ( valori numerici, valori booleani, stringhe,…).

Per la creazione di una colonna calcolata, dopo l’inserimento di una formula semplice o complessa, è necessario scegliere l’opzione Colonna calcolata nel campo Tipo. Se si seleziona inoltre una funzione nel campo Aggregazione, sulla colonna calcolata vengono automaticamente attivati anche i Subtotali e il Totale generale.

NOTA BENE: sulle colonne calcolate non è possibile eseguire operazioni di drill.

Es: supponiamo di creare una colonna calcolata che mostri lo Scostamento assoluto del fatturato tra due anni consecutivi di gestione. Il report contiene gli attributi categoria statistica cliente e Ragione sociale cliente in area righe, l’attributo anno in area colonne, la metrica Totale fatturato in area dati e un Raggruppamento per categoria statistica cliente. Come si nota dalla figura sottostante, la formula è stata creata con una semplice sottrazione tra gli operandi di colonna del totale fatturato suddiviso nei due anni di riferimento ([Data_Anno 2007 Totale fatturato] - [Data_Anno 2006 Totale fatturato]); inoltre è stata selezionata la funzione Somma nel campo Aggregazione per l’impostazione del totale generale e dei subtotali.

Di conseguenza la griglia risultato viene così visualizzata:

N.B. Nelle espressioni si può calcolare, in maniera dinamica, sempre il totale dei valori delle colonne pivot, presenti nella scheda risultato del report.

La funzione da inserire nella formula è: “SOMMACOLONNEPIVOT” (sempre tra apici)

E’ possibile parametrizzate anche i valori impostati utilizzati nei filtri e nei multifiltri all’interno del report.

Le variabili da inserire nella formula sono:

- “FILTROESCLUSIVO(numeroFiltroEsclusivo, numeroDataFiltro(0 o 1))” (0 o 1 è da inserire a seconda che il valore del multifiltro sia Da o A)

- “VALOREFILTRO(numeroFiltro)”

Queste formule sono utilizzabili anche all'interno di espressioni SQL sempre nelle Espressioni : es. "SQL(... \"VALOREFILTRO(1)\")"