Indice
Risultati ricerca
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

FASE 4: RIPARTIZIONE MENSILE

Questa fase è dedicata alla suddivisione mensile degli importi di budget “annuali/totali” inseriti nella fase precedente. Vediamo ora il significato di ciascuna colonna caratteristica di questa fase:

  • Ripartizione: questa colonna contiene per ciascuna riga un campo a selezione multipla che consente di definire il criterio di riparazione del valore di budget annuale di ciascun conto.
  • Tot. Annuale: questa colonna contiene per ciascun conto il valore di budget inserito nella fase precedente.
  • Differenza: questa colonna contiene per ciascun conto la differenza tra il valore della relativa cella della colonna Totale annuale e il totale delle celle mensili. Il valore di questa cella, venendo aggiornato continuamente sulla base degli inserimenti effettuati nelle celle mensili, facilita le ripartizioni di tipo manuale (la ripartizione termina quando tale colonna risulta completamente azzerata)
  • Mesi (gennaio, febbraio, marzo,…): queste 12 colonne contengono per ciascun conto il valore attribuito ai vari mesi.

Vediamo ora in dettaglio le varie modalità di ripartizione:

RIPARTIZIONE MANUALE

Per suddividere manualmente il valore di budget di ciascun conto è sufficiente digitare su ogni cella mensile il relativo valore verificando tramite la cella Differenza di aver ripartito correttamente l’importo totale annuale.


RIPARTIZIONE MENSILE IN PARTI UGUALI

Per suddividere il valore di budget di un conto equamente per ciascun mese, è sufficiente selezionare Mensile nel campo a selezione multipla della relativa cella Ripartizione. Il programma provvederà a inserire in ciascuna cella mensile il quoziente così calcolato. Eseguendo l’operazione sulla voce il criterio può essere esteso a tutti i conti della voce stessa.

RIPARTIZIONE SECONDO L’ANDAMENTO NELL’ANNO PRECEDENTE

Per suddividere il valore di budget di un conto, rispettando in proporzione l’andamento dello stesso conto nell’anno precedente, è sufficiente selezionare Andamento anno prec. nel campo a selezione multipla della relativa cella Ripartizione. Il programma provvederà a inserire in ciascuna cella mensile i valori risultanti. Eseguendo l’operazione sulla voce il criterio può essere esteso a tutti i conti al di sotto della voce stessa.

Quando tutte le celle della colonna Differenza saranno pari a zero, il programma consentirà il salvataggio che riguarda tutte le operazioni effettuate in tutte e quattro le fasi del budget operativo. Un budget operativo completato e salvato può comunque e in ogni momento essere modificato in ogni sua fase.