Indice
Risultati ricerca
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

ANALISI BUDGET ECONOMICO

Per poter visualizzare il budget economico dell’esercizio generato tramite la funzione di gestione del budget è sufficiente accedere alla voce di menu <Budget> <Budget economico>. Si aprirà così la finestra sottostante dalla quale definire quale dei budget analizzare e in quali modalità

Vediamo il significato dei diversi campi.

TITOLO BUDGET – Da questo campo è possibile selezionare il nome del budget che si intende analizzare attingendo alla lista dei budget già presenti in anagrafica.

ANNO – Questo campo di sola lettura contiene l’anno di riferimento del budget selezionato nel campo Titolo budget.

RICLASSIFICAZIONE – Questo viene valorizzato con il nome dello schema di riclassificazione adottato per il budget selezionato nel campo Titolo Budget. Viene comunque consentita la selezione di un diverso schema riclassificatorio per poter visualizzare il Budget all’interno di uno schema di Conto Economico diverso da quello originario.

PERIODO – In questo campo deve essere indicato il lasso temporale (espresso in mesi dell’anno) a cui limitare l’analisi.

DETTAGLIO VISUALIZZA – La selezione di questo campo comporta la visualizzazione dettagliata per periodi (il tipo di dettaglio viene impostato nell’omonimo campo sottostante) dell’anno del budget. La selezione di questo campo abilita tutti i campi sottostanti.

TIPOLOGIA DETTAGLIO – Tramite questo campo viene selezionata l’unità temporale (mese, bimestre, trimestre, quadrimestre, semestre) con cui verranno aggregati i dati del conto economico preventivo (budget) Le unità temporali disponibili sono funzione della selezione effettuata sul campo Periodo. Es se il periodo selezionato è da gennaio a dicembre sono disponibili tutti i tipi di dettaglio, se il periodo selezionato è da febbraio a dicembre (un periodo “dispari” divisibile solo per l’unità mese) è disponibile solo il dettaglio mensile…

TIPOLOGIA VALORI: A MOVIMENTI \ A SALDI PROGRESSIVI – La visualizzazione dettagliata per periodo dei dati del budget è possibile in modalità A MOVIMENTI, e in modalità a A SALDI PROGRESSIVI. Ecco le caratteristiche di entrambe le modalità selezionabili da questo radio button:

  • modalità dettagliata a saldi progressivi (periodi disponibili: mensile, bimestrale, trimestrale, quadrimestrale, semestrale): in questo caso sarà visualizzato il saldo finale di ogni periodo (saldo “alla fine di ogni periodo) per ciascun conto o voce di bilancio tenendo conto dunque del saldo del periodo precedente.
  • modalità dettagliata a movimenti (periodi disponibili: mensile, bimestrale, trimestrale, quadrimestrale, semestrale): per ogni periodo sarà visualizzato il “saldo dei movimenti di ciascun conto o voce di bilancio, a prescindere dai saldi o dai movimenti del periodo precedente.

Le modalità di visualizzazione del Budget (comprese stampa, utilizzo dei grafici, esportazione nei formati MS office…) sono dunque del tutto simili a quelle viste per l’analisi a consuntivo del Conto Economico.