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GESTIONE BUDGET ECONOMICO (CONTO ECONOMICO PREVENTIVO)

Tramite la voce di menu <Budget> <Gestione> si accede alla finestra da cui creare anagraficamente un nuovo budget (inteso come Conto economico preventivo) e modificare budget creati in precedenza.

Per creare un nuovo budget occorre innanzitutto selezionare il pulsante dalla barra verticale sulla sinistra e in seguito compilare i campi anagrafici contenuti nel riquadro Proprietà:

TITOLO – In questo campo occorre digitare il nome, completamente arbitrario, che si vuole attribuire al budget.

ANNO – In questo campo occorre specificare l’anno d’esercizio (normalmente un anno futuro) per il quale si sta redigendo il Budget. Il programma assume come valore di default, l’anno attivo in quel momento su ADP B&B.

AUTORE – In questo campo occorre indicare un nome relativo all’autore del budget.

DATA CREAZIONE/MODIFICA – In questo campo il programma inserisce automaticamente la data di creazione/ultima modifica del budget sulla base della data di sistema.

RICLASSIFICAZIONE – In questo campo a selezione multipla occorre indicare uno schema di riclassificazione del Conto Economico tra quelli disponibili (distribuiti da Passepartout o creati dall’utente) che si vuole utilizzare per la redazione del budget. Come vedremo meglio più avanti, occorre indicare uno schema per il quale è già stata effettuata la procedura di associazione dei conti dalla rispettiva voce di menu dell’Associazione conti.

TIPOLOGIA – In questo campo a selezione multipla occorre indicare con quale tipologia di data (registrazione o competenza) visualizzare i dati contabili (costituiti dal valore a consuntivo di costi e ricavi) relativi agli anni precedenti a quello di budget, all’interno del modulo di gestione.

ANNI STORICO – In questo campo a selezione multipla occorre indicare quanti esercizi (costituiti dai relativi importi a consuntivo di costi e ricavi) precedenti all’anno di budget si vogliono visualizzare come base di riferimento per definire i valori di budget.

ANNI CORRELATI – In questo campo a selezione multipla occorre indicare quanti esercizi (costituiti dai relativi importi a consuntivo di costi e ricavi) precedenti all’anno di budget si vogliono utilizzare per eseguire il calcolo delle correlazioni. Come vedremo più in dettaglio, la correlazione è una relazione percentuale calcolata su valori storici (nel campo in oggetto si definisce appunto quanti esercizi utilizzare per ricavarli) che può essere applicata all’interno del budget per generare un valore preventivo.

BUDGET AUTOMATICO – Abilitando l’opzione Budget Automatico nel riquadro a destra delle proprietà è possibile creare rapidamente un budget standardizzato senza dover accedere nelle varie fasi dei budget operativi. Questa funzione richiede semplicemente l’indicazione di una modalità per l’immissione dati (percentuale, media o variazione percentuale media) e una per la ripartizione mensile (divisione per 12 o sulla base dell’andamento dell’anno precedente). Alla conferma viene elaborato automaticamente l’intero budget applicando le opzioni scelte a tutti i budget operativi.

Dopo aver compilato detti campi, è sufficiente cliccare sul pulsante Conferma: in questo modo apparirà il budget appena creato all’interno della lista anagrafica. Le operazioni effettuabili su ciascuno dei budget presenti in anagrafica sono le seguenti:

  • : tramite questa opzione è possibile creare un budget ricopiandolo da uno preesistente;
  • : tramite questo pulsante è possibile variare i dati anagrafici di un budget già salvato
  • : tramite questa opzione viene eseguita l’eliminazione definitiva di un budget.
  • : tramite questo pulsante si accede alle varie fasi di elaborazione dei budget operativi