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FASE 1: CORRELAZIONI

QUADRO TEORICO

Questa fase consente (ma non obbliga, visto che un budget può essere creato anche senza correlazioni) la creazione di un legame di correlazione tra il conto presente nel budget operativo in oggetto (conto correlato) e un altro conto o voce (conto correlante o conto di riferimento) presenti all’interno dello schema di CE.

La relazione si concretizza in una percentuale così calcolata:

Correlazione % = (Saldo annuo conto correlato \ Saldo annuo conto correlante) x 100

È anche possibile utilizzare, come valore di riferimento, una voce di riclassificazione (voce correlante o voce di riferimento). In questo caso la correlazione % viene così calcolata:

Correlazione % = (Saldo annuo conto correlato \ Valore annuo voce correlante) x 100

Come vedremo, questa percentuale può essere utilizzata all’interno della terza fase (Immissione dati) per ricavare il valore di budget per il conto correlato. Applicando infatti questa percentuale (calcolata utilizzando valori storici) sul valore di budget (ossia valore preventivo) attribuito al conto di riferimento o correlante, si ottiene un possibile valore di budget per il conto correlato. Un valore di budget che “dipende” dal valore di budget del conto di riferimento o correlante e che rispetta la relazione storica tra i due conti.

Le percentuali di correlazione calcolabili sono una per ogni anno incluso nel parametro anagrafico del budget Anni correlazione (vedi sopra). Quindi ipotizzando un budget per l’anno 2002, e avendo impostato a 4 il parametro Anni correlazione, il programma calcolerà per ognuna delle correlazioni definite le percentuali per l’anno 1998, 1999, 2000 e 2001. Sono disponibili due opzioni per definire quale di queste percentuali deve essere impiegata per calcolare un possibile valore di budget per il conto correlato:

  • Ultimo anno: verrà adottata come percentuale di correlazione solo quella relativa all’anno precedente a quello di budget (continuando nell’esempio verrà adottata la percentuale calcolata per l’anno 2001).
  • Media anni: verrà adottata come percentuale di correlazione la media aritmetica delle diverse percentuali calcolate per ognuno degli anni definiti tramite il parametro Anni correlazione (continuando nell’esempio verrà adottata quindi la percentuale media tra le percentuali del 1998, 1999, 2000 e 2001).

Esempio numerico

Conto

1998

1999

2000

2001

media

Prodotto A c\acquisti (conto correlato)

100

100

200

200

150

Prodotto A c\vendite (conto correlante)

200

300

250

300

262.50

Correlazione %

50,00

33,33

80,00

66,66

≡ 57.5

Nel budget per l’anno 2002, se la correlazione si riferisce all’ultimo anno la percentuale da utilizzare sarà quindi 66,66%; se invece si riferisce alla media degli anni la percentuale sarà del 57,5% (media aritmetica delle 4 percentuali).

Le percentuali così calcolate verranno mostrate nella sezione Criterio di Correlazione della fase successiva Analisi Storica, mentre saranno utilizzabili nella terza fase Immissione dati.

All’interno di un budget possono essere definite un numero teoricamente illimitato di correlazioni.

MODALITÀ PRATICA PER LA DEFINIZIONE DELLE CORRELAZIONI

Il foglio di lavoro inerente la fase Correlazioni mostra, sulla parte di sinistra l’identificazione (codice e descrizione) della voce di riclassificazione e dei conti associati. Mentre sulla parte destra sono presenti due colonne: Correlato a e Regola di Calcolo:

La correlazione deve essere definita sempre e unicamente sul conto correlato ossia sul conto il cui importo di budget “dipende” da quello di un altro conto. Quindi all’intero del foglio di lavoro Correlazioni è possibile definire correlazioni dove i conti del budget operativo sono dei conti correlati o dipendenti. Continuando nell’esempio, per correlare il conto 701.1 Mat.I Y c/acquisti (conto correlato) al conto 801.5 Prodotto Y c/vendite (conto correlante) occorre agire all’interno della fase Correlazioni del Budget operativo in cui è contenuto il conto Mat. I Y c/acquisti. (nell’esempio nel secondo budget operativo COSTI VARIABILI)

Per creare materialmente la correlazione è sufficiente eseguire il doppio clic sulla cella vuota (della colonna “Correlato a”) in

corrispondenza del conto che sta per diventare conto correlato, oppure dopo aver selezionato la cella cliccare sul pulsante Imposta correlazione”. Si aprirà così la finestra (Budget – Criteri di analisi – Relazione) all’interno della quale selezionare il conto o la voce che sta per diventare l’elemento correlante della relazione. Possono essere utilizzati come elementi correlati:

  • Tutte le voci di riclassificazione dell’ultimo livello dello schema di Conto Economico (ossia le voci che possono “direttamente” contenere dei conti), eccettuata quella che contiene il conto correlato.
  • Tutti i conti associati allo schema di Conto Economico.

Restano escluse quindi le righe di totali presenti all’interno dello schema e le voci degli eventuali livelli superiori.

Ecco il significato dei campi di questa finestra:

VOCE /CONTO – Normalmente questo campo di sola lettura contiene la dicitura del conto che sta per diventare correlato. Quando invece si effettua una correlazione in blocco, (ossia rendere correlati tutti i conti della voce ad un unico elemento) vedi sotto, questo campo contiene la dicitura della voce contenente i conti che stanno per diventare correlati.

TIPO DI RELAZIONE – Questo campo contiene l’indicazione relativa al tipo di relazione che si sta impostando (attualmente l’unico tipo di relazione possibile è Percentuale)

RICLASSIFICAZIONE – Questo campo di sola lettura contiene l’indicazione relativa allo schema di riclassificazione adottato per il budget in oggetto.

Nel riquadro principale della finestra è presente lo schema di riclassificazione del conto economico con le relative voci e conti utilizzabili come elementi correlanti o di riferimento. Possono essere utilizzati come elementi correlanti:

  • Tutti i conti associati allo schema di Conto Economico.
  • Tutte le voci di riclassificazione dell’ultimo livello dello schema di Conto Economico, eccettuata quella che contiene il conto correlato.

Restano escluse quindi le righe di totali presenti all’interno dello schema e le voci degli eventuali livelli superiori.

Selezionando il conto o la voce desiderata e cliccando sul pulsante ‘Conferma’, il programma mostrerà nuovamente la finestra della fase Correlazioni con l’indicazione della relazione appena generata. A questo punto, aprendo la finestra a selezione multipla (colonna Regola di calcolo) in corrispondenza della riga del conto correlato si definisce quale delle percentuali calcolate (quella dell’ultimo anno o quella della media degli anni) sarà adottata per generare il possibile valore di budget per il conto correlato.

Nella figura il conto 701.00001 (conto correlato) è stato correlato al conto 801.00011 (conto correlante) e sarà adottata la percentuale di correlazione dell’ultimo anno; il conto 702.00051 (conto correlato) è stato correlato invece alla voce 803.00031 (voce correlante) e sarà adottata la percentuale di correlazione media.

Ciascuno dei conti correlanti, all’interno del proprio budget operativo, verrà marcato con un carattere di colore verde. Questa particolare colorazione non è invece prevista per le voci correlanti.

È possibile correlare in blocco tutti i conti presenti all’interno di una voce di riclassificazione per renderli correlati ad un unico elemento (che sarà il correlante). Questa opzione è possibile solo per le voci dell’ultimo livello dello schema ossia per le voci che possono contenere direttamente conti. Per fare ciò è sufficiente eseguire il doppio clic sulla cella della colonna Correlato a in corrispondenza della voce di riclassificazione che contiene i conti che devono divenire conti correlati. A questo punto verrà mostrata come sopra la finestra Budget - Criteri di analisi – Relazione dalla quale selezionare l’elemento correlante della relazione. Alla conferma, il programma chiederà poi se estendere il criterio a tutti i conti con il seguente messaggio:

Rispondendo affermativamente, la finestra principale della fase Correlazioni mostrerà all’interno di ogni cella dei conti (contenuti nella voce di riclassificazione) l’indicazione dell’elemento correlante (voce o conto) appena selezionato. Per completare l’operazione occorre indicare come di consueto la Regola di calcolo (Ultimo anno, o Media anni) per ogni relazione. Anche in questo caso è possibile operare in blocco per tutti i conti con le stesse modalità, selezionando la regola nel campo a selezione multipla in corrispondenza della voce di riclassificazione.