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PLATEFORM

È stato integrato il portale Plateform per l’invio delle prenotazioni clienti su Menu.

Il portale Platform deve essere configurato dalla voce di Menu: Portali ristorante.

L'utilizzo dell'integrazione con Menu richiede di aver caricato un certificato HTTPS valido.

L'integrazione sincronizza tutte le prenotazioni inserite su Plateform.

Il range di tempo delle prenotazioni è variabile:

  • ogni 12 ore vengono sincronizzate tutte le prenotazioni da ieri a 2 mesi
  • nel giro della sincronizzazione automatica vengono sincronizzate tutte le prenotazioni da ieri a 7 giorni

Esempio: se è il 15/05/2024 allora scarico tutte le prenotazioni dal 14/05/2024 00:00:00 al 15/07/2024 23:59:59, se sono passate almeno 12 ore, altrimenti fino al 21/05/2024 23:59:59

Se una prenotazione su Plateform si trova in stato "Non arrivata", "Rifiutata" o "Cancellata", allora sul gestionale risulterà mancata e a quel punto verrà sempre ignorata in fase di sincronizzazione, quindi eventuali modifiche fatte sul back-office di Plateform non saranno più sincronizzate. 


Le prenotazioni che vengono inserite sono poi soggette alle logiche del gestionale quindi anche il gestionale può impostare in automatico una prenotazione come Mancata e di conseguenza smettere di sincronizzarla.

Dei clienti vengono sincronizzati solo nome, cognome, email e telefono all'interno della prenotazione, quindi non vengono aggiunti nei clienti.


Tavoli e sala non vengono sincronizzati da Plateform, ma vengono valorizzati nella prenotazione quando la prenotazione viene agganciata ad una comanda.

La prenotazione Plateform può essere agganciata ad una comanda, attraverso l'operazione "Recupera prenotazioni portali" da menù di contesto. Per poter essere agganciata deve essere in stato "Confermato" su Plateform e quando viene agganciata, lo stato viene aggiornato in "Arrivato" sul back-office di Plateform. In caso di errori durante l'aggiornamento dello stato è sufficiente sistemare lo stato su Plateform e riagganciare la prenotazione alla comanda, in modo che possa aggiornarla con stato "Arrivato".

Quando una comanda viene chiusa e la prenotazione a sua volta diventa chiusa, in fase di sincronizzazione, oltre ad aggiornare lo stato in "Terminata", viene anche inviato il venduto, il numero di coperti e il totale a Plateform, in modo da aggiornare i vari dati del cliente nel back-office e aggiornarne le statistiche, visibili dalla sezione Clienti.

Gli errori vengono salvati nella cartella di installazione, file plateform.log. È possibile anche tracciare le varie chiamate effettuate attraverso un’opzione da file di configurazione "LogChiamatePlateform" impostata a true