Indice
Risultati ricerca
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

GLOVO

È stato interfacciato il servizio Glovo tramite il quale è possibile acquistare per l’asporto e consegnare l’ordinazione direttamente a casa del cliente.

Per poter avere a disposizione tale funzionalità è necessario aver aggiunto nella licenza il modulo aggiuntivo: Portali Prenotazione Tavoli.

Per Configurare il servizio di Glovo è necessario andare da Navigatore - Utilità di sistema – Portale ristorante e compilare i seguenti campi:

Token: fornito da Glovo

Menù: da associare al portale

Visualizzazione a 2 livelli : tale flag se selezionato permette di inviare a Glovo non solo la categoria articolo, ma anche la categoria madre, in modo da avere 2 livelli.

Listino: listino da applicare agli articoli

ID: fornito da Glovo

Articolo Generico e Variante Generica dovranno essere specificati poiché in caso arrivino da Glovo articoli o varianti non trovati su Menu verranno utilizzati gli articoli indicati in tali campi.

Immagine default: se sono presenti articoli senza immagini a questi sarà associata l’immagine caricata come default.

Sincronizza menù Glovo: sincronizza il menu indicato sopra ed eventualmente sovrascrive quanto caricato manualmente direttamente dal portale. L’aggiornamento del Menù è manuale e Glovo permette max 5 aggiornamenti al giorno.

Verifica caricamento: serve per verifica una volta caricato il menu a che punto del caricamento è e se è stato caricato correttamente

Aggiorna disponibilità e prezzo: l’aggiornamento delle disponibilità e dei prezzi è manuale.

Sotto viene riportata data e ora dell’ultima sincronizzazione.

Per rendere effettive le modifiche è necessario riavviare il programma.

Dopo aver fatto tutta la configurazione, si può caricare l'ordine da Ordini esterni da Gestione Asporto. L'ordine comunque arriva in Gestione Asporto come un classico ordine d'asporto e viene sempre evidenziato tramite popup.

Limitazioni di Glovo

  • Sono gestite le sole varianti per elemento non per categoria
  • Al momento gli elementi composti non sono gestiti, in ogni caso sarà possibile  gestire solo i composti con elementi prestabili
  • Non sono gestite le varianti di tipo modificatore
  • Non è prevista una gerarchia delle categorie, sono visualizzate solo le categorie “foglia” ovvero quelle che contengono articoli
  • Non è possibile gestire le varianti per i componenti di un composto
  • Non è possibile sincronizzare un listino con tutti prezzi a zero

N.B. È necessario configurare una sala asporto con invio produzione non immediato. In presenza di più sale asporto è possibile configurare la seguente opzione nel file di configurazione per specificare la sala utilizzata per Glovo

<Opzione nome="SalaAsportoGlovo" valore="nome sala asporto" />

Per la gestione immagini degli articoli: se nell’articolo sono codificate le immagini (foto e\o icona) le immagini sono ospitate dal web server integrato in Menu.

È tuttavia altamente consigliato, per non appesantire il server utilizzare un CDN esterno nel quale caricare le immagini prodotte la Menu. Per farlo è sufficiente specificare la seguente opzione nel file di configurazione:

<Opzione nome="CDNImmaginiGlovo" valore="url del sito cdn" />

L’url dell’immagine sarà codificato su Glovo utilizzando tale url. Successivamente, una volta sincronizzato il menu, occorre caricare in tale sito le immagini salvate nella cartella GlovoImmagini dentro alla cartella del server CDN.

NB. Quando si comunica a glovo l’endpoint deve essere simile: httpORhttp://indirizzoipPubblicoORPrivatoORdns:portaservizihttpORhttps/glvservice/new, quindi ad esempio: http://192.168.1.100:7604/glvservice/new