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DELIVERECT

Deliverect permette la ricezione di ordini da tutti i portali ristoranti compatibili con Deliverect (ad esempio si potrà ricevere un ordine di JustEat tramite Deliverect).

La scheda conterrà rispettivamente le informazioni necessarie da valorizzare per permette l’invio dei menù sul portale Deliverect e la ricezione degli ordini.

Di seguito i campi:

Client secret – ID fornito da Deliverect per eseguire le chiamate di autenticazione e credenziali;

(è sempre lo stesso, quello fornito da Deliverect per Passepartout)

Client id – ID fornito da Deliverect per eseguire le chiamate di autenticazione e credenziali;

(è sempre lo stesso, quello fornito da Deliverect per Passepartout)

Sinc account e Location da ID: se attivo permette di sincronizzare ID account customer e l'ID location account dall'ID e non dal Nome. Questo flag è attivo di dafault.

Nome account customer – nome dell’account customer etichettato su Deliverect e che dovrà essere usato per reperire il rispettivo “location id”;

ID – identificativo univoco dell’account customer corrente (del negozio), un valore univoco per ogni nodo customer (definito su Deliverect), e reperibile anche dal metodo da interfaccia “Sincronizza account ID Deliverect”;

Nome location account – nome della location customer etichettata su Deliverect e che rappresenta il negozio/ristorante da cui ricevere gli ordini;

ID – identificativo univoco della location corrente (del negozio), un valore univoco per ogni ristorante da cui ricevere un ordine (definito su Deliverect), e reperibile anche dal metodo da interfaccia “Sincronizza location ID Deliverect”;

Menù – permetterà di selezionare quale menù e quindi quali articoli inviare a Deliverect;

Listino – permetterà la selezione da listino prendere i prezzi da inviare;

Articolo generico – in fase di lettura ordine, se l’articolo letto da Deliverect (campo PLU del tracciato loro) non dovesse essere trovato, verrà usato questo articolo generico per l’inserimento nell’ordine esterno e comanda corrispondente;

Variante generica – analogo discorso sopra, ma relativo alle varianti;

Ultima sincronizzazione menù – (campo di sola lettura) che traccia la data di ultima sincronizzazione dei menù tra il gestionale e Deliverect;

Voce delivery – in fase di lettura ordine, se è presente un qualunque costo di consegna, questo verrà conteggiato e tracciato attraverso questo articolo, codificato ad hoc, sia sulla comanda sia nell’ordine esterno;

Voce discount – in fase di lettura ordine, se è presente un qualunque costo di tipo “discount”, questo verrà conteggiato e tracciato attraverso questo articolo, codificato ad hoc, sia sulla comanda sia nell’ordine esterno;

Voce costo di servizio – in fase di lettura ordine, se è presente un qualunque costo di servizio, questo verrà conteggiato e tracciato attraverso questo articolo, codificato ad hoc, sia sulla comanda sia nell’ordine esterno;

Voce mancia – in fase di lettura ordine, se è presente una qualunque mancia, questa verrà conteggiata e tracciata attraverso questo articolo, codificato ad hoc, sia sulla comanda sia nell’ordine esterno;

Attiva auto conferma ordine Deliverect: attiva di default, fa si che gli ordini da Deliverect arrivino sempre come autoacettati; diversamente, se disabilitata, gli ordini arrivano in stato da confermare.

Forza prezzi Deliverect: quando arrivano gli ordini, se selezionata l’opzione vengono presi i prezzi impostati nel portale, altrimenti gli ordini arrivano con i prezzi del gestionale

Forza intestatario con Portale + Numero ordine: se questa opzione è attiva, indipendentemente se è presente il cliente o meno nell'ordine, si visualizzerà sempre "Portale + numero ordine" nel campo Intestazione

Compatta stessi gruppi modificatore se attiva questa opzione permette di unificare i codici dei Modifier Group.

Sincronizzazione menù Deliverect – avvia la procedura di invio e di sincronizzazione del menù scelto e prezzi desiderati verso Deliverect;

Sincronizza autenticazione Deliverect – procede al tentativo di chiamata verso Deliverect, con il cliente id e client secret disponibili, verificandone la validità e il reperimento di un primo access token; in caso di errore, vuol dire che vi sono problemi o di autenticazione o raggiungibilità del portale;

Sincronizzazione account ID Deliverect – reperisce ID relativo al nome dell’account customer inserito dall’utente nel suddetto campo;

Sincronizzazione location ID Deliverect – reperisce ID relativo al nome della location dell’account customer inserita dall’utente nel suddetto campo;

Stato offline su Deliverect – permette di chiudere il negozio su deliverect, bloccando la elaborazione e ricezione di ordini;

Stato online su Deliverect – permette di riaprire il negozio su deliverect, riabilitando la elaborazione e ricezione di ordini;

Aggiorna elementi esauriti - mette su Deliverect in snoozing, gli elementi che sono stati impostati come esauriti da gestionale

Sono gestiti sia elementi semplici nella sincronizzazione, sia composti (che presentano elementi predefiniti) e relative varianti (le varianti sulle componenti non vengono gestite)

Per Deliverect tutte le installazioni che si interfacceranno con lui saranno account customer collegati ad un unico account Partner, Passepartout appunto, ed ogni account customer avrà rispettivamente tante location quanto i negozi (un account = un brand se catena, o negozio singolo indipendente).

Qui di seguito le cose che non possono essere al momento gestite all’interno dell’interfacciamento con Deliverect:

  • Le varianti sulle componenti di un composto non vengono modellate e gestite verso Deliverect;
  • I composti possono essere gestiti per elementi prestabiliti;
  • I composti gestiti per categorie, a livello grafico verranno trasmessi come quelli ad elementi prestabiliti e potrà essere ammesso il numero massimo del composto e non per singola categoria, in quanto Deliverect non permette di modellare tale vincolo di numero max elementi per singola categoria;

I parametri che dovranno essere configurati affinché su una installazione reale si possa ricevere un ordine, è impostare url pubblico e privato in “Opzioni installazione – Servizi” e la porta “Porta web server 2”, ovviamente diversa da quella della porta presente sopra.

Quando su Menu arriva un ordine da Deliverect, se in Sala asporto è stata attivata l'opzione “Visualizza pony e pager”, viene identificato il canale da cui arriva l'ordine. A questo punto nella colonna Pony express, nel caso di ordini Deliverect, comparirà la piattaforma di riferimento (Just Eat, ecc.), mentre comparirà la dicitura "restaurant" se la consegna dovrà essere effettuata dal ristorante.

Nel campo Nota, nel caso di ordine intestato, verrà riportato il numero ordine di Deliverect e nel caso di ordine non intestato comparirà nel campo "Intestazione 1" dell'asporto.

Quando viene cancellato un ordine da portale, su Menu viene visualizzato un popup con indicato l’id dell’ordine di Deliverect che è stato cancellato ed anche la relativa comanda cancellata.

N.B. Per Deliverect, a fronte di diverse installazioni che gestiscono i composti sul Portale con ModifierGroup e Bundle tutti allo stesso livello, è presente nella configurazione del portale, una spunta che permette di inviare sia il Menù esattamente uguale a come è configurato nel programma, sia compattando in ogni composto le varie categorie che contengono le proprie componenti, in modo da mettere tutte le varianti associate a ciascuna di queste categorie agganciate direttamente all'oggetto del composto, con etichetta "EXTRA [nome categoria]".

La spunta da attivare/disattivare a seconda della configurazione è: "Compatta composti su Deliverect".

NB2. Per chi ha già inserito (versioni precedenti alla 2023A) in Utility Live -> Opzioni server, l'opzione: DeIsCompattaMenu con valore true dovrà cancellarla ed attivare la nuova opzione.

N.B. In caso di ordini che provengono da Deliverect è gestita la produzione automatica (stampa comanda e stampa al coordinatore) come configurato in Opzioni di gestione asporto nella sala asporto ("Invio in produzione" in Opzioni asporto nella sala).