Indice
Risultati ricerca
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

VARIANTE

Per creare una nuova variante è possibile effettuare doppio clic sulla voce “Variante”, posta sotto il nodo Articolo o scegliere la voce “Variante” come tipo Articolo, dalla scheda Anagrafica articolo.

La configurazione anagrafica di una variante è la medesima spiegata per l’articolo semplice, le poche differenze constano nella presenza dell'opzione "Consenti prezzo negativo" e dalla mancanza del bottone relativo ai menù, quest'ultimo poiché le varianti non possono appartenere ad un menu, ma sono sempre visualizzate, in fase di comanda, nella sezione "Tutte le varianti", o tra le varianti di categoria o tra quelle di articolo.

Consenti prezzo negativo - se la variante prevede un prezzo maggiore di zero e l'opzione è selezionata, in fase di presa della comanda, inserendo la Variante e successivamente selezionando il bottone – (meno), tale prezzo verrà decurtato dal prezzo dell'elemento, ed in caso sia stata impostata anche una quantità per tale variante, verrà movimentato il progressivo di scarico eseguendo un movimento negativo. Ad esempio si supponga che il cliente ordini l'elemento "Tagliere completo" che ha un prezzo pari a 18€. Il "Tagliere completo" ha una DBA composta da salumi misti ed il cliente chiede di non includere il salame tra di essi. Il cameriere prende l'ordine del Tagliere completo, ed inserisce la variante "Salame", con segno negativo, avvalendosi del bottone – (meno). Così facendo se il salame prevedeva un prezzo pari a 3€, allora il prezzo finale del tagliere completo verrà decurtato di tale importo. Inoltre se la quantità di salame prevista per il tagliere è 1 hg, per tale variante verrà movimentato il progressivo di scarico eseguendo un movimento negativo.

In caso la variante venga inserita in comanda in aggiunta, perché ad esempio il cliente chiede una porzione maggiore di salame, il prezzo del tagliere verrà maggiorato di tale prezzo, e per tale variante verrà movimentato il progressivo di scarico eseguendo un movimento positivo.