Risultati ricerca
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

OPERATIVITA’ DA GESTIONE MULTIDISTINTA

Nella finestra elenco delle distinte è disponibile il tasto funzione Gestione multidistinta [F6], che consente di visualizzare, nella medesima finestra elenco, effetti appartenenti a distinte diverse.

Premendo il pulsante viene visualizzato il filtro di selezione degli effetti, opportunamente compilato in base a determinati parametri, modificabili dall’utente.

Confermando con Ok [F10] viene visualizzato l’elenco degli effetti.

Le funzionalità disponibili per le “Distinte bancarie” emesse a Clienti (effetti di tipo RIBA, SDD e MAV) sono le medesime presenti nella finestra degli effetti della singola distinta, ad eccezione della funzione Contabilizza per totali senza dettaglio effetti [Shift+F2], in quanto tipica dell’operatività per singola distinta.

Rispetto a quanto indicato in precedenza, si specifica quanto segue:

  • Contabilizza effetti singoli/Varia stato [F6]: non è consentito selezionare contemporaneamente effetti con conto emissione e conto banca diversi (fare riferimento alle colonne “CtoEmissEff”, “Des.cto emis.effetti” e “Conto banca”). Inoltre, non possono essere selezionati effetti appartenenti ad una distinta in cui è stata effettuata una o più contabilizzazioni per totali, in quanto la modalità di contabilizzazione è univoca per distinta (fare riferimento alla colonna “DISTtipoCont”);
  • Genera insoluto [F7]: non è consentito selezionare contemporaneamente effetti con conto emissione e conto banca diversi (fare riferimento alle colonne “CtoEmissEff”, “Des.cto emis.effetti” e “Conto banca”). Inoltre, non possono essere selezionati contemporaneamente effetti appartenenti a distinte in cui è stato generato un insoluto di tipo “Riapri rata” ed effetti appartenenti a distinte in cui è stato generato un insoluto di tipo “Nuova rata”, in quanto la modalità di generazione dell’insoluto è univoca per distinta (fare riferimento alla colonna “DISTtipoIN”).

Sia che si operi per singola distinta, sia che si utilizzi la gestione multidistinta, una volta generate le scritture contabili tramite le funzioni disponibili, si riaccede alla finestra “Immissione/revisione movimento”. In tal modo, vengono riportati i riferimenti della primanota generata nella parte inferiore della finestra “Immissione/revisione movimento”. Inoltre, viene valorizzato il “Totale primenote collegate” con l’importo registrato sul conto contabile banca che si sta riconciliando e viene, di conseguenza, aggiornato lo “Stato” del movimento bancario.

Per approfondimenti sulle funzioni disponibili nella Gestione distinte, si rimanda alla relativa documentazione.

Compila il form
Chiama il numero
verde 800414243