Risultati ricerca
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

GENERAZIONE PRIMANOTA TRAMITE LA GESTIONE DISTINTE

La funzione è disponibile, nella finestra “Immissione/revisione movimento”, solo per movimenti bancari riguardanti operazioni su distinte effetti bancari, quali accredito distinte ed insoluti. Tramite il pulsante Gestione distinte [Shift+F4] si accede al nuovo archivio distinte (menu “Contabilità – Incassi e pagamenti – Gestione effetti – Gestione distinte”).

Il pulsante è attivo solo nel caso in cui sia stato abilitato il parametro contabile Distinte automatiche, accedendo al menu “Servizi – Variazione – Varia parametri aziendali”. Tale parametro non è attivabile nel caso in cui l’azienda gestisca lo scadenzario a partite.

NOTA BENE: l’archivio distinte non viene gestito per la funzione di emissione effetti da Notule. In questo caso occorre generare la primanota dell’incasso dalla Parcellazione trasformando la notula in parcella. Successivamente occorre collegare la primanota manualmente al movimento bancario.

Premendo il pulsante viene visualizzata la finestra con l’elenco delle distinte effetti opportunamente filtrate in base a determinati parametri di selezione, visibili e/o modificabili accedendo al Filtro [Shift+F5] della finestra elenco delle distinte.

Il filtro per data scadenza effetti può essere personalizzato tramite la funzione Parametri riconciliazione [F7] (Sezione archivio distinte), disponibile nella finestra elenco delle banche.

In tutte le finestre elenco della Gestione distinte è disponibile il tasto Dettaglio movimento bancario [F3] che consente di visualizzare il dettaglio del movimento da riconciliare, al fine di identificare in maniera più immediata la distinta effetti corrispondente.

Tramite il campo “Descrizione” è possibile copiare parte del testo per poterlo successivamente incollare. Ad esempio, nel caso in cui nella descrizione del movimento sia presente il numero di distinta attribuito dalla Banca, è possibile copiarlo e incollarlo nel campo “Num.distinta assegnato dalla banca” presente nella videata richiamabile tramite il pulsante Varia testata distinta [F5]. Questo consente di identificare più facilmente la distinta, nel caso in cui siano presenti in estratto conto più movimenti bancari da riconciliare riferiti alla medesima distinta.

Per generare le registrazioni contabili, è possibile operare da singola distinta oppure in modalità multidistinta.

Compila il form
Chiama il numero
verde 800414243