Risultati ricerca
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

RICONCILIAZIONE TRAMITE COLLEGAMENTO PRIMANOTA ESISTENTE

Se il movimento bancario è già stato precedentemente registrato in primanota occorre accedere alla finestra “Immissione/revisione movimento”, posizionarsi nella parte inferiore della stessa e premere il pulsante Collega primanota [F2].

Viene visualizzata una finestra contenente l’elenco delle primenote con caratteristiche simili a quelle del movimento, che non risultino totalmente riconciliate con altri movimenti bancari. In particolare, vengono impostati automaticamente dei filtri per conto banca, data registrazione e importo. Tali filtri sono visualizzabili e/o modificabili tramite il tasto Filtro [F5] ed sono personalizzabili tramite la funzione Parametri riconciliazione [F7] (Sezione Primanota), disponibile nella finestra elenco delle banche.

Tramite il tasto Visualizza primanota [Shift+F5] è possibile visualizzare le registrazioni contabili proposte e, una volta individuata quella giusta, è possibile collegarla al movimento bancario premendo il pulsante Collega [Invio].

Il programma richiede di specificare per quale importo si desideri collegare la registrazione al movimento. Viene sempre proposto il minore tra:

  • l’importo del movimento ancora da riconciliare (importo del movimento al netto dell’importo di eventuali registrazioni già collegate al movimento stesso); e
  • l’importo residuo da riconciliare della specifica registrazione di primanota selezionata (l’importo totale primanota al netto degli importi già utilizzati dalla riconciliazione)

I riferimenti della primanota collegata vengono riportati nella parte inferiore della finestra “Immissione/revisione movimento”. Inoltre, viene valorizzato il “Totale primenote collegate” con l’importo registrato sul conto contabile banca che si sta riconciliando e viene, di conseguenza, aggiornato lo “Stato” del movimento bancario.

Compila il form
Chiama il numero
verde 800414243