Risultati ricerca
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

GENERAZIONE PRIMANOTA TRAMITE SALDACONTO

La funzione è disponibile nella finestra “Immissione/revisione movimento” per movimenti bancari con contropartita Clienti o Fornitori ed è richiamabile tramite il pulsante Saldaconto clienti/fornitori [F6].

In aziende che gestiscono lo scadenzario a documento, in caso di movimento bancario di insoluto (causali CBI 8, 37, 42, 55, Z9 e ZA) il pulsante risulta disabilitato, in quanto in questo caso non è presente una rata aperta da saldare. Occorre pertanto procedere alla contabilizzazione tramite la funzione Immissione primanota [Shift+F6].

Per circoscrivere la ricerca delle rate da pagare ad uno specifico Cliente o Fornitore, è disponibile il campo “Conto CliFor”, tramite il quale ricercare, nella Rubrica clienti/fornitori dell’azienda, il codice conto associato allo specifico soggetto.

Premendo il pulsante Saldaconto clienti/fornitori [F6] si accede ad un Saldaconto dedicato alla riconciliazione.

Nella parte superiore della videata vengono riportati i riferimenti della Banca e del movimento bancario che si sta riconciliando. In questo modo è possibile identificare facilmente la rata o le rate che corrispondono al movimento bancario in esame.

Le rate che vengono visualizzate risultano opportunamente filtrate per scadenza, sulla base dei parametri impostati nella funzione Parametri riconciliazione [F7] (Sezione Saldaconto), disponibile nella finestra elenco delle banche. Il filtro per tipi rate dipende dalle impostazioni della sottocausale CBI collegata al movimento. Tali parametri sono personalizzabili.

Nel caso in cui si renda necessario modificare i filtri di visualizzazione delle rate è possibile, premendo il tasto Chiudi [Esc], accedere al filtro del saldaconto.

Le rate possono essere pagate/incassate attraverso i pulsanti:

  • Paga [F5]: permette la rapida generazione di incassi e pagamenti. Ogni volta che si preme il pulsante su di una rata questa viene impostata come incassata/pagata totalmente. Come data registrazione viene impostata la data registrazione del movimento bancario, mentre come data pagamento viene attribuita la data valuta del movimento bancario;
  • Pagamento personalizzato [Invio]: consente di personalizzare i dati di pagamento/incasso della rata. Premendo il pulsante compare una finestra precompilata, nella quale indicare l’importo pagato. Se l’importo pagato è inferiore all’importo della rata, si può inserire la differenza nel campo “Abbuono” e in questo caso la rata sarà completamente saldata; se si lascia vuoto il campo “Abbuono”, sarà calcolato un “Residuo” e la rata resterà aperta per tale importo. Se l’importo pagato è superiore all’importo della rata, viene calcolata una “Sopravvenienza”.

Dopo aver effettuato il pagamento/incasso delle rate, tramite il tasto Contabilizza [F10] si effettua la contabilizzazione in primanota e vengono riportati i riferimenti della primanota generata nella parte inferiore della finestra “Immissione/revisione movimento”. Inoltre, viene valorizzato il “Totale primenote collegate” con l’importo registrato sul conto contabile banca che si sta riconciliando e viene, di conseguenza, aggiornato lo “Stato” del movimento bancario.

Compila il form
Chiama il numero
verde 800414243