Risultati ricerca
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

CONTABILIZZAZIONE MASSIVA OPERAZIONI “SEMPLICI”

Dalla finestra elenco dei movimenti bancari è possibile procedere con la contabilizzazione massiva delle operazioni “semplici”, tramite il pulsante Contabilizzazione massiva operazioni semplici [Shift+F8].

Questa funzionalità consente di contabilizzare in modo massivo tutti quei movimenti bancari che generano in primanota registrazioni in cui sono movimentati solo il conto della banca ed un’unica contropartita (ad esempio l’addebito delle commissioni). L’operatività di questa funzione prevede sempre la contabilizzazione del movimento bancario e la contestuale riconciliazione con la registrazione appena generata. Per questo motivo, prima di procedere, è bene accertarsi che in primanota non esistano già le operazioni contabili dei movimenti bancari che si intendono riconciliare (per evitare registrazioni di primanota duplicate).

Premendo il tasto funzione, viene visualizzata una finestra elenco contenente solo i movimenti bancari che hanno i seguenti requisiti:

  • il movimento bancario deve essere in stato non riconciliato;
  • al movimento deve essere associata una sottocausale CBI che prevede una sola contropartita identificata da un conto specifico, diverso da quelli di tipo Cliente/Fornitore;

  • la data di registrazione del movimento bancario (o la data valuta nel caso di movimenti bancari ai quali è stata associata una sottocausale CBI che prevede come data registrazione di primanota, la data valuta del movimento) deve rientrare nell’anno contabile in uso all’utente;
  • solo in caso di aziende con la gestione dello scadenzario disattivata, vengono inclusi anche i movimenti con contropartita cliente/fornitore in cui risulti compilato il campo “ContoCliFor” nella maschera “Immissione/revisione movimento”. L’unica eccezione riguarda il caso in cui nel campo “ContoCliFor” venga richiamato il conto di un fornitore con ritenuta d’acconto. In questo caso la registrazione deve essere effettuata dalla funzione Saldaconto clienti/fornitori [F6].

NOTA BENE: prima di procedere alla contabilizzazione massiva, occorre verificare la correttezza della contropartita, riportata nella colonna “Contropar”, che verrà utilizzata nella registrazione di primanota. Nel caso in cui la contropartita di contabilizzazione proposta per il movimento bancario non sia corretta è possibile procedere alla riconciliazione singola del movimento, tramite le funzioni disponibili nella relativa finestra di “Immissione/revisione movimento”.

E’ necessario marcare i movimenti bancari da contabilizzare e premere il pulsante Contabilizza [F10] per eseguire la registrazione contabile del movimento bancario in primanota e contestualmente collegarla al movimento bancario.

Compila il form
Chiama il numero
verde 800414243