Risultati ricerca
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

GENERA ATTIVITA’ AGENDA DA IMPORT PAGHE (O DA FILE ESTERNO)

Nella funzione “Agenda di lavoro” è presente il pulsante Genera attività agenda da import[Ctrl+Sh+F5]. Tramite questa funzione è possibile importare in Agenda di lavoro dei movimenti generati da file esterni di tipo “CSV/TXT”, oppure dal programma Passepartout Paghe, utilizzando il file “pagquote.txt”.

NOTA BENE: affinchè il programma legga correttamente le informazioni presenti nel file, è necessario che questo non abbia righe vuote in testa o intermedie alle righe da importare.

Prima di poter procedere con l’import, occorre creare dei configuratori (uno per ogni diversa tipologia di file da importare) in grado di individuare e mappare, all’interno del file da importare, le informazioni necessarie alla generazione delle attività in agenda. Questo passaggio si effettua dalla funzione “Contabilità – Parcellazione studio – Tabelle – CONFIGURATORE PER IMPORT ATTIVITÀ AGENDA”.

Nella funzione è già presente il configuratore “Configuratore per import attività agenda da file Paghe”: si tratta del configuratore da utilizzare per importare il file “pagquote.txt” (ha impostati tutti i campi necessari per leggere il file txt generato dal programma Paghe):

Se non si intende utilizzare tale configuratore può essere eliminato tramite l’apposito pulsante Elimina configurazione[Shift+F3]; eventualmente, per ripristinarlo è sufficiente cliccare su Genera configuratore per import da Paghe[F4].

Per creare un nuovo configuratore consultare la documentazione apposita.

Una volta creati i configuratori necessari alla gestione delle informazioni contenute nei file esterni, sarà possibile procedere all’import delle relative attività in agenda.

In “Contabilità – Parcellazione studio – AGENDA DI LAVORO” premere il pulsante Genera attività agenda da import[Ctrl+Shift+F5]; si apre la finestra in cui occorre scegliere il configuratore da utilizzare, la cartella da cui attingere per selezionare il file da importare e lo stato (Assegnato, Fatto, Parcellato, Annullato, Sospeso) che le attività agenda dovranno assumere una volta generate a seguito dell’import):

La cartella di import, può essere memorizzata tramite il pulsante Cartella import attività[Ctrl+Shift+F4] attivo nella finestra di elenco attività agenda:

Alla conferma, compare l’elenco dei file compatibili per l’import e in basso a sinistra appare codice e descrizione del configuratore attualmente in uso.

Il pulsante Cartella import[F8] consente di variare la directory da cui prelevare il file, mentre il pulsante Rileggi cartella [F7] legge nuovamente il contenuto della cartella in caso fossero stati aggiunti o eliminati file.

Selezionato il file da importare, alla conferma con OK[F10] si accede alla videata successiva che mostra l’anteprima del contenuto del file per capire se le informazioni sono state o meno mappate correttamente in base al configuratore.

NOTA BENE: l’import può essere effettuato selezionando un file alla volta.

Per problematiche e ulteriori istruzioni sull’importazione, fare riferimento alla documentazione dedicata.

Se nell’anteprima del file è presente almeno una riga contraddisitinta dal bollino verde/verde con il punto esclamativo è possibile procedere alla creazione dell’anteprima delle attività agenda, tramite una semplice conferma con OK [F10]. Il programma simula, in base alle informazioni elaborate dal file, la generazione delle attività agenda, assegnando ad ognuna lo stato attribuito nella videata principale:

Oltre alle informazioni lette dal file è possibile assegnarne altre, che caratterizzando l’attività in agenda di lavoro, come l’utente incaricato o la specifica che la nota debba o meno essere mantenuta in fase di trasformazione. Per farlo è sufficiente selezionare le righe per le quali gestire anche questi nuovi dati e premere su Imposta ulteriori dati[F5]:

Di default tutti i campi hanno l’impostazione a “Solo se vuoto” in quanto in questa fase, nessuna attività ha i dati valorizzati, la prima volta.

L’utente può scegliere come attribuire tali informazioni:

  • solo se il campo è vuoto (assegna l’impostazione solo a chi ha il campo vuoto lasciando inalterate le righe in cui sono state fatte in precedenza impostazioni),
  • solo se valorizzato (quindi sostituisce l’eventuale valore assegnato precedentemente ma non tocca le righe con valore vuoto),
  • sempre (indipendentemente dal fatto che la colonna sia o meno compilata) oppure mai.

Alla conferma della videata, il programma genera le attività in agenda di lavoro, con lo stato assegnato in fase di import, i dati prelevati e interpretati dal file, nonché quelli aggiuntivi inseriti dall’utente. Per queste attività l’origine è Import.

Compila il form
Chiama il numero
verde 800414243