Per gestire la parcellazione studio all’interno di un’azienda (impresa o professionista) è necessario che questa abbia come livello di gestione almeno 1F e che gestisca lo scadenzario. Per poter utilizzare la parcellazione con l’idesk in una installazione always-on, invece, occorre avere il livello di gestione 2.
Per attivare la funzione occorre abilitare il parametro “Parcellazione studio” presente in “Aziende - Anagrafica azienda - Dati aziendali - Parametri professionista studio”. Il parametro è disponibile sia in azienda di tipo professionista che impresa; abilitandolo si attivano i campi propedeutici alla gestione della parcellazione, già precompilati:
Confermando l’anagrafica azienda, viene richiesto di creare i file che saranno utilizzati dalla funzione, confermare il messaggio con il tasto Crea archivi:
Abilitando la parcellazione, si attiva il menù “Contabilità – Parcellazione Studio”, suddiviso in diverse funzioni.
Con la parcellazione si emettono documenti di tipo:
I documenti possono essere emessi manualmente oppure generati automaticamente al termine di un processo di tracciatura delle attività di studio. A tal fine, la Parcellazione è dotata di funzioni di supporto alla gestione dello studio, funzioni che aiutano ad ottimizzare il processo di fatturazione. Si tratta dei Contratti e della gestione dell’Agenda di Lavoro.
Prima di utilizzare queste funzioni o emettere i documenti occorre: