Dal menù “Contabilità - Rubrica Clienti/fornitori” entrare nell’anagrafica del cliente e a pagina 2 flaggare il parametro “Soggetto a ritenuta d’acconto” se al cliente devono essere emesse fatture con ritenuta. Inoltre per poter emettere il documento in formato elettronico, sempre a pagina 2, si deve impostare il campo “Tipo fattura elettronica”:
Se il cliente è un Ente Pubblico, occorre inserire codice univoco ufficio fornito dall’ente.
Se invece è un cliente non pubblico, occorre indicare il dato fornito dal cliente stesso, che può essere:
Se il cliente non ha comunicato nulla i campi possono essere lasciati vuoti ed il programma in automatico metterà in fattura il codice amministrazione 000000. Per i clienti privati si lasciano sempre vuoti.
Infine, se il cliente è un ente pubblico e occorre riportare in fattura il CIG e/o CUP, occorre abilitare il relativo campo all’interno delle Condizioni di pagamento (pulsante Condizioni e Automatismi[F6]):
NOTA BENE: la voce “condizioni di pagamento” è presente solo se in azienda è attivo lo scadenzario. Per attivarlo, accedere alla funzione “Servizi – Variazioni – Parametri aziendali” e flaggare i campi “Estensione contabile” e “Gest.estratto conto/scad/effetti”.