• Bilancio CEE

Risultati ricerca
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

BILANCIO ANNO PRECEDENTE

NOTA BENE: ogni esercizio di bilancio deve necessariamente disporre di una propria anagrafica indipendente dal momento che nel foglio elettronico di gestione del bilancio la colonna dell’anno precedente si presenta sempre in sola visualizzazione e pertanto non si può in alcun caso editare. Per la comparazione dei dati tra due esercizi consecutivi è quindi necessario effettuare un abbinamento tra le rispettive anagrafiche.

L’abbinamento all’anagrafica del bilancio dell’esercizio precedente può avvenire in due modalità:

  • Automatica: in fase di elaborazione automatica dell’esercizio corrente qualora il bilancio dell’esercizio precedente sia stato a sua volta elaborato sempre in modalità automatica e con lo stesso tipo di schema di bilancio.
  • Manuale: quando il bilancio dell’anno precedente è stato creato manualmente (o importato da file XBRL) o redatto con uno schema di bilancio di tipo diverso. L’abbinamento manuale all’anagrafica di bilancio dell’anno precedente si effettua tramite i seguenti passaggi:
  • accedere al menu di gestione dei prospetti contabili di bilancio (Bilancio UE – Prospetti contabili – Gestione o in alternativa al menu di avvio rapido Bilancio)
  • selezionare l’anagrafica del bilancio dell’anno corrente da rendicontare e cliccare sul pulsante
  • nella maschera Proprietà bilancio selezionare l’anagrafica del bilancio nel campo a tendina Bilancio anno precedente e confermare con OK; attendere l’apertura del bilancio con i dati aggiornati sulla colonna di comparazione e salvare.

ATTENZIONE: il collegamento tra due anagrafiche di bilancio è possibile solo a parità di schema di bilancio; di conseguenza se il bilancio dell’anno precedente è stato redatto con uno schema diverso da quello dell’esercizio corrente è necessario convertire il bilancio dell’anno precedente come indicato nel prossimo paragrafo.

Compila il form
Chiama il numero
verde 800414243