Risultati ricerca
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

ASSOCIAZIONE DEI CONTI

Per poter analizzare il bilancio dell’azienda tramite gli schemi di riclassificazione, dopo aver esportato i dati contabili in ADP, occorre accedere al modulo tramite il menu Azienda - ADP - Bilancio e Budget - Bilancio e Budget - Apertura azienda e procedere all’associazione dei singoli conti contabili di Passepartout a ciascuna voce presente all’interno dello schema di riclassificazione desiderato. Questa attività si effettua accedendo al menu di ADP Analisi di Bilancio - Associazione Conti.

Occorre selezionare, tramite i campi Tipologia dei conti e Riclassificazione, lo schema di riclassificazione che si intende utilizzare per l’analisi di bilancio.

Successivamente per procedere all’associazione manuale occorre:

  • Selezionare, nella tabella posta nella parte sinistra della videata, il conto (o i conti) da associare;
  • Selezionare nella tabella posta nella parte destra della videata, la voce (o le voci, in caso di doppia associazione per i conti patrimoniali) dello schema di riclassificazione dove si desidera far confluire il saldo del conto (o dei conti) selezionato;
  • Cliccare il pulsante con la freccia posto al centro della videata;

in questo modo il codice/sigla della voce dello schema di riclassificazione verrà riportato accanto al conto, nella colonna Dare oppure Avere.

Per circoscrivere l'associazione ai soli conti movimentati in primanota è possibile cliccare il pulsante Evidenzia conti movimentati che evidenzia in giallo i soli conti movimentati in contabilità.

NOTA BENE: l’associazione è possibile solo alle voci di ultimo livello dello schema di riclassificazione. Per i conti patrimoniali è possibile procedere anche con la doppia associazione, per riclassificare in maniera appropriata i conti che possono avere saldi sia in dare che in avere (ad esempio conti di tipo banca).

Per alcuni schemi di riclassificazione standard è disponibile l’automatismo di associazione dei conti, in base ai codici UE presenti nella relativa anagrafica del conto, tramite il pulsante Associazione autom. (codici ue). Il tasto funzione è attivo per i seguenti schemi:

  • Analisi – Stato patrimoniale;
  • Analisi – Conto economico;
  • Analisi – Posizione finanziaria netta;

NOTA BENE: l’associazione dei conti effettuata vale per tutti gli anni gestiti. Non è dunque possibile definire delle associazioni diverse a seconda dell’anno contabile.

Compila il form
Chiama il numero
verde 800414243