All’interno del modulo ADP è possibile articolare l’analisi di bilancio aggiungendo il dettaglio analitico per Centri di Costo/Ricavo precedentemente codificati nel gestionale Passepartout e inseriti (in riga o in testata) nelle registrazioni di primanota. Le funzioni di analisi di bilancio per le quali è previsto tale dettaglio sono le seguenti:
- Riclassificazione Stato Patrimoniale e Conto Economico di tipo annuale;
- Scostamento Stato Patrimoniale e Conto Economico;
- Analisi per Indici;
- Budget.
Per includere il dettaglio analitico dei Centri di Costo/Ricavo nelle analisi di bilancio di ADP è necessario procedere nel seguente modo:
- Accedere al menu Azienda - ADP - Bilancio e Budget - Trasferimento dati - Bilancio e budget e flaggare il campo Centri di costo/ricavo presente nella sezione Trasferimento dati Analisi bilancio, saldi (Riclassificazioni, Indici, Budget). Nell'ulteriore campo che viene visualizzato a fianco (una volta premuto invio sul campo Centri di costo/ricavo flaggato) è possibile specificare nel dettaglio i centri di costo/ricavo che si vogliono analizzare. Le modalità di selezione sono le stesse dell’omonimo campo già presente nella stampa del Bilancio di Verifica (il default è valorizzato a T, cioè vengono trasferiti i saldi collegati a tutti i centri di costo/ricavo compresi quelli non associati ad alcun centro); infine confermare con Elabora [F10].
- Dopo aver trasferito i dati, entrare in ADP (menu Azienda - ADP - Bilancio e Budget - Bilancio e Budget - Apertura azienda) e attivare il parametro Abilita analisi per Centri di Costo e Ricavo dal menu Parametri – Altri Parametri; infine premere il pulsante Salva;
- Accedere alla funzione di analisi di bilancio desiderata (analisi a consuntivo di tipo annuale, Budget, analisi degli scostamenti oppure analisi per indici) e abilitare l’opzione Visualizza nella sezione Centri di Costo/Ricavo e selezionare i Centri di Costo/Ricavo che si vogliono includere nell'elaborazione;
- Alla conferma dell’elaborazione (tasto Elabora) il programma visualizza la riclassificazione scelta con il dettaglio in colonna dei vari Centri di Costo/Ricavo selezionati;
- Per quanto riguarda le funzioni di riclassificazione e scostamento, è possibile esportare l’elaborazione con il dettaglio per Centri di Costo/Ricavo sia in Word che in Excel tramite gli appositi pulsanti (Visualizza in word e Visualizza in excel). Per quanto riguarda l’esportazione in Word è anche possibile definire la modalità di raggruppamento dei dati, scegliendo tra per periodo e per Centro di Costo/Ricavo, mediante l’apposita opzione posta al di sopra della griglia.