L’utente ha la possibilità di creare indici di bilancio personalizzati su tutti gli schemi di riclassificazione (distribuiti o personalizzati) presenti in archivio. La creazione di indici personalizzati può essere eseguita tramite i seguenti menu:
Gli indici personalizzati vengono visualizzati in verde nella sezione INDICI PERSONALIZZATI oppure TUTTI.
Le principali funzioni disponibili nell’anagrafica indici, attivabili tramite i pulsanti presenti nella relativa barra, sono le seguenti:
PULSANTE | DESCRIZIONE |
NUOVO | Consente di procedere alla creazione di un nuovo indice personalizzato. |
MODIFICA | Permette di visualizzare le proprietà degli indici predefiniti o modificare quelli personalizzati in precedenza creati; gli indici di bilancio distribuiti da Passepartout non possono essere modificati, ad eccezione del commento e dell’impostazione di valori soglia annuali. |
COPIA | Consente di copiare un indice distribuito precedentemente selezionato, al fine di personalizzare le proprietà di un indice distribuito (formula, andamento, valori soglia, ecc.) senza doverlo creare ex novo. |
ELIMINA | Il pulsante è attivo solo per gli indici personalizzati e può essere utilizzato per cancellarli. |
STAMPA ELENCO | Consente di stampare l’elenco di tutti gli indici con le rispettive proprietà (commenti, formule, valori soglia, ecc.) all’interno di una tabella. |
ESPORTA | Il pulsante è attivo solo per indici personalizzati e ne consente l’export su file. |
IMPORTA | Consente l’import da file di un indice personalizzato in precedenza esportato. |
La creazione di un indice personalizzato avviene premendo il pulsante Nuovo, che apre la finestra contenente i campi tramite i quali definire tutti gli attributi caratterizzanti l’indice di bilancio.
Di seguito si riporta una descrizione dei diversi campi presenti nella maschera:
Codice: in questo campo occorre inserire il codice identificativo dell’indice (campo alfanumerico, massimo 8 caratteri);
Descrizione: in questo campo occorre inserire la descrizione dell’indice;
Tipologia: questo campo, a selezione multipla, consente la definizione della tipologia dell’indice (Dilazione, Efficienza, Elasticità, Liquidità, Redditività, Rotazione, Solidità);
Crescente/Decrescente: tali opzioni permettono di definire un attributo utile alla valutazione della performance dell’indice:
Stato patrim./Conto econ.: questi campi, a selezione multipla, consentono la scelta dello schema di Stato Patrimoniale o Conto Economico dal quale ricavare le voci di riclassificazione da inserire come elementi all’interno della formula per il calcolo dell’indice. Sono a disposizione tutti gli schemi presenti nell’analisi di bilancio, gli schemi distribuiti per Basilea 2 ed eventuali schemi personalizzati;
Valori di soglia: all’interno dei due riquadri è possibile definire le soglie di riferimento necessarie ad analizzare il valore dell’indice:
Il significato delle soglie muta in funzione del parametro Crescente o Decrescente selezionato:
Per gli indici crescenti:
Per gli indici decrescenti:
Nel caso in cui l’indice abbia un solo valore di soglia (normalmente i margini appartengono a questa categoria) occorre indicare ugualmente due valori soglia talmente vicini tra loro da ridurre in maniera infinitesimale l’intervallo centrale (di fatto eliminandolo);
Commento: in questo campo è possibile inserire una descrizione più approfondita dell’indice;
Formula: all’interno di questo campo deve essere inserita la formula per il calcolo dell’indice. La formula può contenere fino a 100 elementi costituiti da:
Per poter operare con maggiore facilità nella fase di creazione della formula sono disponibili le seguenti funzioni:
Una volta definiti i valori di tutti campi è possibile confermare la creazione dell’indice cliccando il pulsante Ok. L’indice verrà inserito in anagrafica con una colorazione evidenziata rispetto agli indici standard.