Risultati ricerca
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

ELABORAZIONE INDICI DI BILANCIO

Nel modulo ADP è presente la funzione che permette di condurre un’analisi per indici di bilancio sulla base di tutti gli schemi di riclassificazione (distribuiti o personalizzati) presenti nell’archivio.

Passepartout distribuisce i principali indici di bilancio (25 indici di bilancio predefiniti) calcolandoli sui criteri standard distribuiti: Analisi - Stato Patrimoniale (riclassificato secondo il criterio finanziario) e Analisi - Conto Economico (riclassificato secondo il metodo a valore della produzione e valore aggiunto).

Le fasi necessarie al fine di svolgere l’analisi per indici sono le seguenti:

  • ELABORAZIONE SCHEMI DI RICLASSIFICAZIONE: al fine di poter eseguire l’analisi occorre preliminarmente aver elaborato gli schemi riclassificati di Conto Economico e Stato Patrimoniale utilizzati all’interno delle formule (menu Analisi di Bilancio – Riclassificazioni – Stato Patrimoniale/Conto Economico);
  • ELABORAZIONE INDICI: accedere al menu Analisi di Bilancio - Analisi per Indici – Elaborazione oppure cliccare il pulsante Indici del menu ad avvio rapido.

I parametri da selezionare al fine dell’elaborazione degli indici sono i seguenti:

  • Tipologia indici: tramite questo campo è possibile definire la tipologia di indici da elaborare (Dilazione, Efficienza, Elasticità, Liquidità, Redditività, Rotazione, Solidità); tra le opzioni disponibili è presente anche Tutti che permette di calcolare e visualizzare tutti gli indici di bilancio presenti in archivio a prescindere dalla tipologia;
  • N° anni visibili: in questo campo devono essere indicati gli anni (massimo 5) che si intendono analizzare contemporaneamente. L’anno di riferimento è sempre quello di ingresso nel modulo ADP, al quale possono essere affiancati fino a 4 anni precedenti.

Cliccando sul pulsante Elabora il programma calcola gli indici di bilancio e li visualizza nell’apposita schermata.

Lo sfondo colorato di ogni cella contenente il valore dell’indice è funzione della situazione aziendale rispetto ai valori soglia impostati nell’anagrafica dell’indice:

  • Colore verde: situazione di eccellenza;
  • Colore giallo: situazione di normalità;
  • Colore rosso: situazione di criticità.

Quando una cella contiene la dicitura n.c. significa che il programma non è riuscito a calcolare il valore dell’indice (una delle cause più frequenti è la presenza nella formula di una divisione per zero).

Nella videata di visualizzazione degli indici sono disponibili i seguenti tasti funzione:

  • Indicatori di performance: permette di analizzare ciascun indice annuale in riferimento alle soglie impostate in anagrafica; nell’angolo in alto a destra della finestra del grafico dei cruscotti è presente un pulsante (icona raffigurante un foglio) che permette di generare un documento RTF degli indici;


  • Visualizza commento indice: permette di visualizzare gli attributi anagrafici principali dell’indice selezionato.

NOTA BENE: gli indici sono calcolati unicamente su base annuale, non è possibile il calcolo di indici mensili o di indici su bilanci “da data a data”.

Per elaborare gli indici distribuiti in funzione del numero di dipendenti (Fatturato per dipendente, Valore aggiunto per dipendente, ecc.) è possibile impostare, per ogni anno contabile gestito, il numero medio di dipendenti impiegati, nell’apposita tabella presente al menu Parametri – Indici.

Compila il form
Chiama il numero
verde 800414243