Indice
Risultati ricerca
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

CONTESTO

Il pannello, contenuto nella parte destra della finestra principale, racchiude le “azioni” (operazioni) che si possono eseguire e che cambiano a seconda del contesto in cui ci si trova (dalla finestra aperta o che si sta per aprire), per questo si chiama Contesto e le operazioni vengono denominate azioni di contesto. Si dividono in:

  • azioni documento – contenente le voci per la gestione della finestra aperta. Se ci sono più finestre aperte, le azioni si riferiscono a quella in primo piano;
  • azioni specifiche – si attivano quando si seleziona un nodo del navigatore;
  • azioni contestuali – compaiono quando si lavora su di una finestra, in particolare quando si selezionano campi/griglie/schede sulle quali sono previste operazioni;
  • Help – descrive il significato del nodo navigatore selezionato.

Entrambi i pannelli del Navigatore e del Contesto sono a scomparsa: subito dopo averli utilizzati si nascondono e quando si passa con il mouse sull’etichetta (che continua ad essere visibile) si aprono.


Per fissare un pannello in modo da averlo sempre in primo piano (ad es. è utile fissare il navigatore in fase di configurazione dell’azienda), è necessario cliccare sulla “puntina”: al primo clic il pannello viene fissato, con un secondo clic viene liberato e ritorna in modalità “a scomparsa”.

IMPORTANTE: si consiglia di non tenere fissati i pannelli del Navigatore e del Contesto quando si lavora in modalità touch screen, in quanto le finestre corrispondenti, non verrebbero visualizzate interamente.

Per staccare il pannello Navigatore dal margine sinistro della finestra (o il Contesto da quello destro), lo si deve prima fissare con la puntina, poi si deve effettuare doppio clic sulla sua intestazione:

A questo punto è possibile collocare il pannello dove fa più comodo:


Per esempio anche in un altro margine della finestra: