Indice
Risultati ricerca
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

BARRA DEGLI STRUMENTI

Dalla barra del menù, collocata nel ControlPanel, si possono eseguire le seguenti operazioni:

Salva;

Aggiorna: per far sì che Gestione reparti e conti siano allineati con le modifiche apportate tramite le finestre di configurazione;

Esporta su Excel: consente l’esportazione delle ricerche effettuate da Passepartout Retail su Excel;

Calcolatrice: consente l’apertura della calcolatrice di Windows;

Tastiera: consente l’apertura della tastiera touchscreen;

Sospendi: consente la sospensione del client;

Impersonifica: attiva la maschera che consente l’inserimento di nome utente e password per l’impersonificazione (funzionalità descritta in Configurazione Sicurezza Permessi);

Uscita. Chiude il client.

Nella barra di stato, che si trova sul fondo della finestra, ci sono le informazioni circa l’utente loggato e il server al quale è connesso.

Come già detto precedentemente, è consentito aprire più finestre di lavoro contemporaneamente. La finestra aperta per ultima si sovrappone a quelle già aperte ed appare in primo piano.

L’insieme delle finestre aperte va a comporre la barra dei titoli. Per riportare in primo piano una finestra è sufficiente cliccare sul relativo titolo, oppure selezionare la freccia posta all’estremità destra della barra dei titoli e selezionare il titolo relativo alla finestra interessata

Il titolo della finestra aperta per ultima è quello più a destra.

Per riordinare le finestre a proprio piacimento è sufficiente trascinarle (premendo con il tasto sinistro del mouse sul titolo corrispondente). E’ anche possibile affiancare le finestre aperte e metterne una parte/tutte in primo piano.

Ciascuna finestra di lavoro contiene una intestazione che visualizza il titolo e contiene i seguenti pulsanti:

questo pulsante permette di visualizzare in un elenco a discesa le finestre correntemente aperte

questo pulsante salva le modifiche e chiude la finestra

questo pulsante chiude la finestra. Se vi sono eventuali modifiche in corso, viene chiesto all’utente di salvarle.

I dati contenuti in una finestra possono essere contenuti in una serie di schede che rappresentano la suddivisione logica dei parametri di base che la caratterizzano:

Come detto in precedenza, per creare per es. un nuovo articolo, si procede con un doppio clic sulla voce corrispondente, Articolo, presente nel Navigatore collocato Articoli. Lo stesso risultato lo si può ottenere cliccando sulla voce Nuovo, nella sezione Azioni Specifiche presente nel Contesto, dopo aver selezionato il nodo da configurare; oppure selezionando la voce Nuovo dal menù di scelta effettuando un click con tasto destro del mouse sul nodo.

Prima di mostrare in dettaglio la fase di configurazione, vengono analizzati i campi che si possono presentare nel programma.