Dalla barra dei menù si accede ai vari comandi di menù.
Menù File:
- Sospendi – sospende il client Passepartout Retail in uso, soltanto l’utente loggato può ripristinarlo, inserendo la password nella maschera che viene visualizzata al posto del client. La stessa funzione è attivabile mediante l’icona raffigurante un lucchetto nella barra degli strumenti;
Se la sospensione non è una funzione utilizzata, il pulsante può essere nascosto tramite l’opzione “Nascondi tasto sospensione” nell opzioni client (Strumenti\opzioni, scheda “Varie”:
- Disconnetti – disconnessione dell’utente e chiusura del client, viene proposta la maschera di login del client per riaprire Passepartout Retail con un altro utente;
- Impersonificazione – viene data la possibilità di mantenere il client aperto ed attivare temporaneamente utente, così da consentire operazioni eventualmente non ammesse per l’utente attualmente autenticato.. La stessa funzione è attivabile mediante l’icona raffigurante una persona con le chiavi nella barra degli strumenti; (Per dettagli si veda la sezione relativa in Configurazione Sicurezza Permessi)
- Esci – per uscire completamente dal programma.
Dal menù Strumenti è possibile:
- visualizzare le Opzioni di connessione: da questa finestra si possono modificare i collegamenti al/ ai server configurati o inserirne di nuovi, vedi capitolo Installazione sezione Configurazione collegamenti ai server;
- Impostare le Opzioni relative a
- Esportazione del contenuto delle tabelle / griglie in Excel
- Mappa caratteri, atto all'utilizzo di lettori di codici a barre in caso si utilizzino tastiere con la mappatura non standard dei caratteri
- Sospensione client dopo tot tempo di inattività
- Cambiare il tema corrente e lo stile dell’interfaccia
- Le impostazioni per lo scrollo nelle griglie touchscreen s abilitato;
- lo spegnimento del PC alla chiusura del client
- la domanda di conferma per la chiusura del client
E’ inoltre presente l’opzione “Schermo interno”, che se impostata permette di mostrare la visualizzazione del client in modalità a schermo intero.
- Salvare una copia di sicurezza del database Backup database;
- Effettuare un azzeramento dati.
- Avviare MexalDesk integrato in Passepartout Retail
Infine cliccando sul punto interrogativo, è possibile aprire la finestra contenente le informazioni relative alla versione installata: