Indice
Risultati ricerca
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

AVVIO DEL CLIENT

Per avviare Passepartout Retail è sufficiente cliccare sull’icona che la procedura di setup del client ha inserito sul desktop.

Si apre così la finestra Passepartout Retail login nella quale è necessario inserire Nome utente e Password ed eventualmente, se presenti collegamenti a diversi server, selezionare il Server di Passepartout Retail a cui accedere. L’utente con i permessi di amministratore è admin con password admin. Per la modifica di questa password e per la creazione di nuovi utenti si veda il capitolo Configurazione - SICUREZZA.

Se si desiderano inserire le credenziali per avercele salvate all’avvio del client è necessario editare il file Credenziali.xml che si trova nella directory del client.

In tale file è possibile editare utente e password e scegliere l’avvio automatico del client.

Es:

<?xml version="1.0" encoding="utf-8"?>
<credenziali>
  <utente>admin</utente>
  <password>passepartout</password>
  <avvioAutomativo>True</avvioAutomativo>
</credenziali>

Al primo utilizzo del client, subito dopo aver aggiornato/installato una nuova versione del server Passepartout Retail, compare la dicitura “Aggiornamento delle dll in corso…”, che indica la fase di aggiornamento del client alla versione corrente.

All'avio del programma la finestra che viene mostrata dipende da quanto impostato alla voce "Finestra iniziale" collocata nella scheda Opzioni grafiche in configurazione Azienda. Se in fase di configurazione sono state personalizzate diverse Homepage per i diversi utenti, e per l'opzione "Finestra iniziale" è stata impostata proprio Homepage, all'apertura del programma verrà aperta la Homepage personale dell'utente attualmente autenticato sul client.

Per quanto riguarda lo stile interfaccia del Client, è possibile scegliere tra 2 stili differenti: Classica o ControlPanel. In caso si scelga di lavorare con interfaccia classica, all'avvio del programma la parte superiore della finestra conterrà la barra del menù e la barra degli strumenti, la parte destra e quella sinistra saranno costituite da pannelli che si possono nascondere o fissare. Il pannello di sinistra viene chiamato Navigatore, quello di destra Contesto.

In caso si scelga di lavorare con interfaccia classica, all'avvio del programma verrà visualizzato un unico pannello, posto a sinistra o a destra in base alla personalizzazione effettuata, contenente la barra dei menu raggruppata sotto un'icona che raffigura un ingranaggio

I pannelli Navigatore e Contesto anch'essi raggruppati sotto un'icona che li rappresenta, ed infine l'intera bottoniera della barra degli strumenti, come si può notare dall'immagine mostrata sotto.

Nota Bene: Durante la stesura di tale manuale verranno fatti riferimenti ed illustrate immagini dell'interfaccia client in modalità Classica.