Indice
Risultati ricerca
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

LOTTI E MATRICOLE CON MEXAL

E’ possibile interfacciare la gestione di Retail versione 2018A o successiva con quella di Mexal 2016H o successiva, tramite Replica Dati nella sincronizzazione articoli e documenti di magazzino.

  • Attivare su Mexal la gestione lotti a livello “B” o “E” oppure a livello “M” per gestire le matricole.
  • Codificare il tipo lotto (indicando quando di tipo matricola), è obbligatorio indicare nel tipo lotto di Mexal la chiave utente, preferibilmente univoca, nel caso di chiave utente non univoca su Retail i lotti con lo stesso codice (per lo stesso articolo) non vengono distinti, quindi in fase di scrittura documento di Retail su Mexal viene agganciato il primo lotto disponibile. Non sono invece gestibili i lotti senza chiave utente.
  • Retail non dispone di singoli campi per definire il codice pertanto analizza la struttura tipo lotto di Mexal e compone il codice come l’unione dei valori dei vari campi chiave. La dimensione del codice è quindi data dalla somma delle dimensioni dei campi chiave e se almeno un campo è alfanumerico il codice su Retail sarà alfanumerico.
  • Attivare il tipo lotto negli articoli Mexal impostando a “S” la richiesta del lotto per tutti gli articoli che si vogliono gestire su Retail. Se non viene impostata la richiesta del lotto l’articolo su Retail sarà trattato come articolo semplice. Se l’opzione viene mesa a “S”, su Retail il campo “Attiva scadenza e lotti” si attiva per gli articoli a lotti, mentre rimane disattivato per le matricole.
  • In Replica Dati, canale articoli Mexal, è disponibile l’opzione “Invia Lotti”, se non viene attivata gli articoli a lotti vengono configurati come articoli semplici si Retail, vengono trasmesse solo le matricole. Attivare quindi questa opzione se si vuole gestire il lotto (con richiesta codice in conto) anche su Retail.
  • Se su Retail non si vuole gestire il lotto allora è possibile lasciare disattivata l’opzione di cui sopra, ma attivare l’opzione “Attiva autoprelievo lotti” nel canale documenti Mexal, in questo modo su Retail non verrà richiesto il lotto alla cassa, ma in fase di scrittura documento su Mexal verrà preso il lotto in base alle regole di auto prelievo impostate (FIFO o LIFO).

Nota: nel caso di licenza Retail standard è possibile generare un documento BD per trasferire le giacenze e i codici sul magazzino di Retail, mentre nel caso di licenza MDO questo non è possibile, i lotti / seriali saranno venduti leggendo il barcode, ma non sarà disponibile la lista precaricata dei codici a magazzino.