Indice
Risultati ricerca
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

INDAGINE LOTTI / MATRICOLE

Per poter analizzare i codici associati agli articoli con relativa quantità, magazzino e periodo è possibile consultare l’indagine Lotti / Matricole, collocata sotto il nodo Articolo). E’ possibile discriminare gli articoli a lotti da quelli a matricole tramite il campo “Attiva lotti e scadenza”. E’ inoltre possibile aggiungere il campo “Scadenza” per i lotti ed ottenere facilmente la lista degli articoli in scadenza.

L’indagine Lotti/Matricole contiene anche i campi del Magazzino e quelli del Periodo magazzino in modo da avere la gestione lotti similare a quella della tabella taglie Mexal.

Ai fini della rintracciabilità, dall’indagine, tramite azione di contesto, o bottone funzionale se configurato, “Cerca Documenti” vengono aperte due ulteriori indagini attinenti la riga selezionata, relative a righe documenti e righe conti che hanno movimentato quel codice per poter effettuare la rintracciabilità del codice ed eventualmente rettificare il seriale.

L’azione di contesto Inventario permette di effettuare rettifiche sulla quantità dei singoli codici, seguendo la stessa funzionalità dell’operazione “Gestione rettifiche” con cui si esegue la rettifica della quantità per gli articoli non seriali.

Selezionando “Inventario” viene creata la colonna Nuova quantità in cui inserire il dato di rettifica e viene dato il seguente messaggio a video:

  • Si, tutte le righe: nella colonna Nuova quantità la quantità a zero viene impostata per tutte le righe dell’indagine
  • Si, solo righe selezionate: nella colonna Nuova quantità la quantità a zero viene impostata solo per le righe selezionate
  • No: nella colonna Nuova quantità viene copiata la giacenza attuale dei lotti/seriali. In questa colonna l’utente può inserire la nuova giacenza oppure utilizzare l’azione di contesto Lettura barcode che legge direttamente il codice del lotto/seriale dell’articolo e impostare la giacenza di quel codice.

L’utente legge il codice:

  • se il codice esiste ed è associato ad un solo articolo il programma imposta la nuova quantità a 1 e si predispone per una nuova lettura di barcode (matricole) o si posiziona nel campo quantità (lotti)
  • Se il codice non esiste o è associato a più articoli (l’univocità potrebbe non essere garantita per articoli di fornitori diversi), il programma apre una seconda modale per la richiesta dell’articolo di riferimento tra gli articoli utilizzabili.

Terminata l’impostazione delle nuove quantità tramite la funzione “Genera rettifiche” il programma crea un documento MS per i seriali da scaricare e un MC per i seriali da caricare. Può capitare che la giacenza complessiva di un articolo non cambi, ma sia diversa la composizione dei seriali, il programma genera sempre i documenti MS/MC per correggere la movimentazione dei seriali. Tramite la funzione Carica dati esterni è possibile caricare i seriali configurando un tracciato apposito mediante wizard di import. Per ulteriori dettagli si rimanda al capitolo Wizard Import – Export.

Tutte le funzioni illustrate sopra, sono fruibili anche attraverso la paginazione, cioè è possibile leggere barcode di seriali presenti in pagine non visualizzate nell’indagine e fare una generazione unica delle rettifiche per tutte le pagine modificate.

Ulteriori funzionalità:

  • In configurazione periodi di magazzino è presente la funzione “Rigenera lotti / matricole” che consente di ricalcolare la movimentazione di tutti i codici degli articoli sulla base dei documenti di magazzino attuali.
  • Nel caso si gestiscano le matricole per articoli fiscali (ad esempio rotoli di ricevute fiscali) è necessaria una stampa in fase di conto e un invio telematico annuale all’agenzia delle entrate.)

Da Contesto – Azioni documento è presente l’azione “Esistenza alla data” che permette d impostare i progressivi periodici da Data a Data e calcolare così un la giacenza del lotto/matricola ad una data precisa. Questo consente anche di effettuare poi un inventario alla data rettificando in base alla giacenza calcolata ad una determinata data.