Indice
Risultati ricerca
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

GESTIONE GRATTA E VINCI CON SERIALI

In aggiunta alla gestione dei gratta e vinci illustrata nel capitolo Utilizzo – Emissione conto – Gestione Gratta e Vinci, è possibile una gestione alternativa basata sui seriali. In questo modo ogni codice del gratta e vinci è un seriale che può essere caricato e scaricato dal magazzino.

I codici a barre dei gratta e vinci sono composti da 24 cifre, tuttavia solo le prime 14, che costituiscono il codice riportato nel tagliando, sono in sequenza. Per favorire il carico dei tagliandi nel magazzino occorre, pertanto, considerare solamente le prime 14 cifre ed ignorare le successive 10 che non sono in sequenza. Per fare questo occorre selezionare il valore “Barcode 14 caratteri (gestione seriali)” nel campo “Gestione barcode gratta e vinci” in Opzioni installazione – Opzioni avanzate.

In questo modo, nel magazzino (per aggiungere i seriali\matricole) o nel conto saranno considerate solamente le prime 14 cifre di ogni codice a barre inserito di 24 cifre (ignorando pertanto le ultime 10 cifre).

Una volta attivata l’opzione, nella codifica di ogni articolo gratta e vinci gestito, occorre configurare la matricola/serial number come numerico con lunghezza pari a 14 cifre.

L’inserimento nel magazzino viene effettuato tramite la finestra di inserimento seriali leggendo il primo e l’ultimo codice a barre. In questo modo saranno letti tutti e 24 le cifre ma saranno considerate solo le prime 14 che sono sequenziali.

Il comportamento è analogo quando viene inserito il codice a barre del gratta e vinci nel conto: la lettura è sempre di 24 caratteri, ma sono considerati solo i primi 14 per individuare il seriale.