Indice
Risultati ricerca
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

ATTIVAZIONE

La gestione dei seriali su Retail è stata realizzata ispirandosi al settore elettronica e in generale per gli articoli aventi codice univoco. Un articolo seriale può essere gestito solo con unità di misura a pezzi e non può essere gestito con u.m. secondarie. I lotti invece non hanno questa limitazione. Entrambe le gestioni sono da attivare nell’anagrafica articolo touch o tradizionale. Sono possibili 3 combinazioni:

  • Attiva solo l’opzione di lotto senza tipo matricola: gestione semplificata dei lotti nei soli documenti di carico per gestire la scadenza degli articoli, non è prevista la richiesta del lotto in fase di vendita
  • Attivazione dell’opzione di lotto e tipo matricola: gestione completa del lotto con movimentazione del codice sia nei documenti di magazzino che in conto
  • Attivazione solo del tipo matricola senza lotto: attiva la gestione del serial number per l’articolo (quantità 1)

La gestione lotti completa, a differenza di quella semplificata, consente di:

  • inserire più lotti per una riga documento;
  • attivare la richiesta lotto anche in fase di conto;
  • sincronizzare l'informazione del lotto con Mexal nella sincronizzazione Articoli (attivazione) e documenti (lotto movimentato); altrimenti è disponibile l’opzione in Replica Dati per attivare l’autoprelievo/autocodifica del lotto.

Scelta la tipologia di codice è possibile indicare la dimensione del campo (numero di caratteri da gestire).

Nota Bene: se la dimensione viene impostata a 0 in fase di inserimento dei seriali non viene effettuato alcun controllo

Una volta attivata la gestione per i seriali, la creazione dei codici avviene automaticamente durante la creazione di un documento di magazzino o conto (carico/scarico).