Indice
Risultati ricerca
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

DASHBOARD

Le dashboard sono cruscotti grafici in grado di rappresentare varie informazioni anche eterogenee tramite griglie, pivot, grafici, indicatori, ecc. La dashboard è divisa in componenti, ogni componente (es. griglia) rappresenta una informazione. Tutti i componenti possono essere relazionati e soggetti ad un unico set di filtri. È possibile implementare filtri su ogni informazione disponibile, i filtri più frequentemente utilizzati sono la data e l’azienda (es. punto vendita di una catena), ma anche la categoria merceologica o il reparto.

Le dashboard sono interattive e navigabili: l’utente può interagire modificando i filtri di selezione, ordinando i dati, navigando partendo da un dato aggregato esplodendo il dettaglio, ecc. È possibile esportare il risultato su Excel o PDF.

Una delle navigazioni principali è il drill-down, cioè la possibilità di partire da un dato aggregato come il venduto per categoria esplodendo il dettaglio cliccando su una categoria visualizzando il venduto per singolo articolo della categoria in esame. Il drill-down è possibile sia nei componenti griglia che nei grafici come istogrammi o torte.

Le dashboard sono soggette a limiti temporali per il caricamento dei dati, questi sono le finestre temporali e gli anni storicizzati, per i dettagli vedi in seguito nel manuale.

Il prodotto comprende già una serie di dashboard predefinite pronte all’uso descritte qui di seguito.

N.B. Si consiglia di non modificare mai le dashboard predefinite, poiché ad un successivo aggiornamento di versione, in caso di modifica della dashboard predefinita, si perderebbe il collegamento con la stessa, e questa non verrebbe aggiornata.

Si consiglia di procedere: copiando la dashboard predefinita, rinominarla e procedere qui con le modifiche desiderate.